Lanxess per la terza volta tra le aziende che tutelano il clima

Azienda produttrice di specialità chimiche, Lanxess è stata riconosciuta da CDP (Carbon Disclosure Project), organizzazione internazionale per la tutela del clima, come leader globale nell’impegno verso la sostenibilità. Nella valutazione più recente l’azienda ha ottenuto il punteggio più alto e ora è presente nella "Climate Change A List" insieme ad altre 179 aziende di tutto il mondo e si è posizionata tra le prime 200 aziende sulle 8400 valutate da CDP. Per Lanxess questa è terza volta a essere inclusa nella "Climate Change A List".

 

Il rating "A" è assegnato alle aziende che si distinguono in termini di trasparenza e completezza nella divulgazione dei dati, oltre che di effettive azioni nella tutela del clima. In particolare, ciò prevede che le aziende che divulgano i propri dati siano già allineate con i requisiti della "Task Force on Climate-related Financial Disclosure" (TCFD). Un elemento chiave è la presentazione dei rischi e delle opportunità, nonché la strategia aziendale per quanto riguarda il cambiamento climatico.

 

Negli ultimi mesi, Lanxess ha focalizzato le proprie attività in modo ancora più deciso sulla sostenibilità, con la protezione del clima e l'efficienza energetica come temi chiave. A novembre 2019 ha annunciato l’obiettivo di raggiungere la neutralità dal punto di vista climatico entro il 2040 e di ridurre le emissioni di gas serra rispetto all'attuale livello di circa 3,2 milioni di tonnellate di anidride carbonica. A dicembre, invece ha legato i termini del tasso di interesse della sua principale linea di credito revolving, tra le altre cose, all'effettiva riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Dall’1 gennaio 2020, infien, è anche membro del World Business Council for Sustainable Development (WBCSD), che si impegna ad accelerare il cambiamento verso un mondo più sostenibile.