Affidabilità e tenuta delle valvole a sfera utilizzate a temperature estreme

La società belga Advanced Engineering Valves (AEV), appartenente al gruppo Emersone attiva nel settore delle valvole a sfera criogeniche destinate a impieghi gravosi, ha scelto il PEEK criogenico a elevate prestazioni di Victrex per migliorare le prestazioni delle sue valvole a sfera 2XC C. Queste si basano su una tecnologia a doppio eccentrico priva di cavità e sono concepite per rispondere ai requisiti più severi in ambito criogenico, riducendo potenzialmente il costo iniziale di acquisto grazie alla loro elevata affidabilità e assenza di manutenzione.

 

Il polimero criogenico CT 100 di Victrex è idoneo a temperature comprese fra -196 e 150° C e offre forza strutturale alle alte temperature senza che però siano compromesso le prestazioni a quelle basse ed è stato selezionato da AEV dopo aver superato il suo Design Validation Testing (DVT). Questo test è stato condotto in linea con la specificazione “Material and Equipment Standards and Code” (MESC) di Shell, considerato alla stregua di uno standard ed è ampiamente accettato nell’industria dell’energia come protocollo per i test e prerequisito per la validazione in ambito industriale.

 

La serie di polimeri CT di Victrex offre capacità di tenuta migliorate nell’ambito di un maggiore spettro termico rispetto ai materiali in uso come, per esempio, il PCTFE. Questo avviene alle basse temperature grazie alla maggiore duttilità e alle alte temperature per la sua superiore resistenza al creep. I polimeri CT hanno anche dimostrato di riuscire a mantenere una migliore stabilità dimensionale, a fronte di un minore coefficiente di espansione termica, rispetto ai materiali concorrenti. La superiore conduttività termica del PEEK infine si traduce anche in una risposta veloce ai cambi di temperatura, assicurando che il materiale rimanga sempre in contatto con la contro-superficie.