Adesivo senza solventi e con minore impatto ambientale
L'uso di adesivi privi di solventi consente di ridurre l'impatto ambientale delle applicazioni grafiche, sebbene ciò spesso comporti alcuni problemi in termini di prestazioni. Per superare questo inconveniente Avery Dennison ha sviluppato il nuovo adesivo iA Tech, il quale secondo Natascia Oprandi (product manager Emena di Avery Dannison) offre prestazioni equivalenti ai prodotti a base solventi: "Questa innovazione si avvale della più recente tecnologia brevettata di adesivi acrilici avanzati (PAAAT) per eliminare completamente i solventi: un obiettivo di lunga data, con grandi vantaggi per i proprietari dei marchi e gli utenti della grafica. È l'ultima aggiunta al nostro crescente portafoglio di soluzioni grafiche sostenibili".
I prodotti di Avery Dennison 777 Cast Film e Mactac MACal 9300 PRO sono ora disponibili con questo nuovo adesivo senza solventi, il cui impiego si traduce una maggiore stabilità dimensionale e in una tra le più basse produzioni di sfrido della categoria. L'adesione è equivalente a quella dei prodotti a base di solvente (20 minuti e 24 ore) e la maggiore stabilità di iA Tech riduce il rischio di fuoriuscita dell’adesivo stesso, consentendo così un maggior lasso di tempo tra taglio e sfrido.
"Questo adesivo a dispersione acquosa, più affidabile, offre ora agli utenti una maggiore flessibilità, con più tempo per gestire i progetti. Ci sono diversi miglioramenti rispetto agli adesivi in emulsione convenzionali, come la resistenza alla temperatura, la trasparenza e le proprietà sbiancanti che eguagliano le alternative a base di solventi. La coesione, la durata e la resistenza alla migrazione dei plastificanti sono addirittura migliori rispetto ai prodotti con adesivo a solvente", ha spiegato Mark Gower (direttore ricerca di Avery Dennison), che ha guidato il team per lo sviluppo del nuovo adesivo.
"Siamo particolarmente soddisfatti di aver ottenuto non solo un prodotto a minor impatto ambientale, eliminando l'uso di solventi, ma anche un prodotto con così tanti vantaggi per gli applicatori e i proprietari dei marchi. Prevediamo che molti utilizzatori passeranno alla nuova tecnologia per una serie di applicazioni diverse, tra cui il branding aziendale, la marcatura dei veicoli e la grafica delle vetrate. Nel prossimo futuro offriremo il nuovo adesivo anche in una gamma più ampia di prodotti", ha concluso Oprandi.