Trasferimento a Bruxelles e nuova segretaria generale per European Bioplastics

L'associazione che rappresenta gli interessi dell'industria delle bioplastiche in Europa, European Bioplastics (EUBP), ha ufficialmente trasferito le sue principali attività a Bruxelles, per rafforzare il suo ruolo di rappresentanza con una maggiore vicinanza alle istituzioni dell’Unione Europea ed espandere la propria presenza e allargare la propria rete nel panorama politico dell’UE.
In concomitanza con il trasferimento, European Bioplastics annuncia la nomina di Lorenza Romanese (nella foto) nel ruolo di nuova segretaria generale, la quale porta con sé una vasta esperienza nel campo della sostenibilità e degli affari pubblici. Lorenza Romanese guiderà l'organizzazione nella prossima fase di sviluppo strategico e di ulteriore integrazione nel panorama politico dell'UE.
"Questo trasferimento rappresenta un passo naturale nella nostra crescita", ha affermato Hasso von Pogrell, direttore generale di European Bioplastics. "Essere a Bruxelles ci pone al centro del processo decisionale dell'UE, consentendoci di rafforzare i nostri sforzi di advocacy e di promozione di una collaborazione più profonda con le parti interessate lungo tutta la catena del valore".
Il trasferimento segue l’apertura dell'ufficio di EUBP a Bruxelles nel giugno 2023 e rappresenta un passaggio fondamentale strategico che riflette anche la crescente importanza delle bioplastiche nella transizione dell'Europa verso un'economia circolare. Mentre l'UE accelera i suoi sforzi verso prosperità e competitività sostenibili, European Bioplastics crede fermamente che le plastiche a base biologica, biodegradabili e compostabili siano essenziali per raggiungere questi obiettivi. Con una presenza più forte al centro del processo decisionale dell'UE, EUBP sarà ben posizionata per sostenere tali obiettivi strategici e assicurare che le bioplastiche siano riconosciute come un fattore chiave per la trasformazione verde e circolare dell'Europa.
Mentre la maggior parte delle attività principali e di advocacy di EUBP adesso verrà portato avanti da Bruxelles, l'ufficio di Berlino rimarrà aperto per supportare le operazioni in corso e mantenere la continuità delle funzioni chiave, tra cui l'annuale conferenza europea sulle bioplastiche, i progetti Seedling, Research and Innovation, tra gli altri.
"Sono onorata di entrare a far parte di European Bioplastics come segretaria generale. Non vedo l'ora di collaborare a stretto contatto con i nostri membri, le parti interessate e le istituzioni dell'Unione Europea per rafforzare la voce delle bioplastiche, promuovere politiche ambiziose e sbloccare il pieno potenziale del settore per il futuro sostenibile dell'Europa", ha dichiarato la nuova segretaria generale Lorenza Romanese.