Annunciata la nascita di Engel Spagna

(Foto Linkedin/Roegele)

Prosegue la strategia di internazionalizzazione di Engel, che con larghissimo anticipo ha annunciato l’acquisizione del suo partner commerciale storico spagnolo Roegele a partire dal 1° aprile 2026. L’operazione rafforza la presenza del costruttore austriaco in particolare nel mercato dell'Europa Sud-Occidentale e rappresenterà l’atto di nascita di Engel Spagna.

Roegele, con sede a Barcellona, ​​è uno dei distributori di lunga data di Engel, con cui collabora dal 1972, gestendo in maniera indipendente vendite, assistenza, formazione e consulenza in loco. Negli ultimi tempi oltre il 90% del fatturato dell'azienda spagnola derivava dai prodotti Engel. L’operazione è maturata in seguito all’imminente pensionamento dei proprietari Bernd e Kai Roegele.

Stefan Engleder.

La Spagna attualmente è uno dei mercati più importanti d'Europa per l’industria delle materie plastiche, in termini sia di volumi che di fatturato. Engel vanta una presenza particolarmente forte nel settore automobilistico, oltre quelli del packaging, medicale e dello stampaggio tecnico, che offrono un significativo potenziale di crescita.

"Vediamo un potenziale considerevole in Spagna, non solo nel settore del packaging, ma anche nello stampaggio a iniezione tecnico. Con Engel Spagna stiamo creando le condizioni per espanderci in nuovi segmenti, migliorare il nostro servizio e rafforzare la nostra posizione di mercato a lungo termine. Questa acquisizione rappresenterà il passo successivo più logico dopo oltre 50 anni di partnership", ha affermato Stefan Engleder, CEO del Gruppo Engel.

Engel Spagna sarà integrata nel Gruppo Engel come filiale indipendente e l’operazione non avrà conseguenze per i dipendenti, i cui posti di lavoro saranno tutti garantiti. L’integrazione si inserisce perfettamente nella strategia di Engel, incentrata sulle priorità e sugli investimenti a favore dei clienti e sul rafforzamento dei team di tecnologia applicativa e di assistenza locali su cui basare la costruzione di valore aggiunto mirato.

Graeme Herlihy.

"Puntiamo a sfruttare il nostro accesso diretto al mercato per espandere strategicamente le vendite ed essere ancora più vicini ai nostri clienti", ha sottolineato Graeme Herlihy, presidente EMEA di Engel. "Roegele ha svolto un lavoro eccezionale negli ultimi decenni. Ci ha rappresentato in tutti i settori della nostra tecnologia, dalle macchine e-mac compatte ai sistemi su larga scala. Questo costituisce una solida base su cui stiamo ora lavorando".

Il sito di Barcellona, ​​attuale sede centrale di Roegele, sarà oggetto di ammodernamento e, grazie alle sue dimensioni, offre fin da ora ottime condizioni per futuri sviluppi. L'area produttiva di circa 600 metri quadrati offre un'ampia gamma di potenziali utilizzi. Con la creazione di Engel Spagna, il costruttore austriaco è ora presente con proprie filiali in tutti i principali mercati dell'Europa Occidentale e Meridionale. La vicinanza diretta ai clienti, le competenze locali e la stretta integrazione con la rete europea di Engel consentiranno un supporto ancora più mirato e uno sviluppo continuo del mercato.