A Chinaplas Sacmi lancia una nuova generazione di presse a compressione

Varie soluzioni saranno presentate da Sacmi a Chianaplas2025 (15-18 aprile, Shenzhen, Cina), tra cui spicca la novità assoluta rappresentata dalla pressa CCM64MD per tappi: produttività incrementata del 50%, fino a 2.850 capsule al minuto, e consumi ridotti di un altro 15%, che ne fanno la macchina ideale per coniugare alta produttività alla massima competitività. Accanto a questa nuova macchina, verrà proposta l’offerta completa per la produzione di preforme in PET, i sistemi di visione e i servizi digitali per il controllo evoluto delle macchine e del processo.
Il mercato cinese richiede ormai qualità e produttività ai massimi livelli. Per rispondere a queste esigenze, la società imolese ha scelto Chinaplas per presentare in anteprima assoluta la nuova pressa per tappi CCM64MD, capostipite di una nuova generazione di presse a compressione capaci di raggiungere velocità fino a 2.850 capsule al minuto con 64 stampi. Con un incremento del 50% di produttività rispetto all’attuale gamma, questa macchina inoltre riduce i costi di esercizio e risponde puntualmente alle caratteristiche del mercato cinese. Da questo punto di vista, la CCM64MD è in grado di assecondare l’elevatissima capacità produttiva delle linee di imbottigliamento, così che con una singola macchina (171.000 capsule l’ora) sia possibile soddisfare le esigenze di due linee di imbottigliamento ad altissima capacità (80.000 bottiglie l’ora).
Nel packaging, la sostenibilità risulta un traino fondamentale, in Cina come sul mercato globale. Sacmi, insieme allo sviluppo di una nuova generazione di capsule più leggere e performanti, ha investito anche nella riduzione dei consumi specifici delle macchine, fissando un nuovo stato dell’arte nella tecnologia. Da questo punto di vista, la nuova generazione di presse CCM riduce i consumi del 15% rispetto alla gamma precedente, portandoli a 0,43 Kwh/Kg. In termini di emissioni, si tratta di una riduzione di 8 tonnellate equivalenti di CO2 ogni anno, a parità di produzione.
Una specifica area espositiva dell’azienda a Chinaplas sarà dedicata a illustrare gli stampi originali Sacmi, che offrono prestazioni produttive, costanza qualitativa e affidabilità nel tempo, garantendo la conformità del tappo finito. Questo, insieme all’approccio consulenziale nella gestione dell'utensileria delle macchine, si traduce in maggiore qualità e minori costi.
Sacmi affianca alla tecnologia delle presse per tappi una gamma completa di macchine per la produzione di preforme. Tra le soluzioni distintive in ambito PET, la pressa IPS 400 per preforme integra direttamente in macchina il sistema di visione, offrendo vantaggi sul controllo di processo. L’azienda propone un’ampia offerta di sistemi di visione – prodotti anche localmente nelle sue sedi in Cina – per il controllo di ogni fase della produzione, dai tappi alle preforme appunto, sia in linea che fuori linea, soluzioni sempre più evolute dal punto di vista sia dei controlli sia degli strumenti che agevolano la conduzione delle macchine, anche attraverso l’uso dell’Intelligenza artificiale.
In tema di digitalizzazione dei sistemi, Sacmi ha incorporato sulla propria gamma di macchine per tappi e preforme una nuova generazione di controlli digitali che ne migliorano le prestazioni, a vantaggio dell’interpretazione dei dati di processo e a supporto dell’operatore nel prendere le decisioni migliori. Alla fiera cinese saranno presentate, in particolare, nuove applicazioni come l’autodiagnostica sulle macchine (Smart Pack 2), i servizi di assistenza in cloud (Smart Care) e altro ancora. Tutti i nuovi servizi si integrano con l’assistenza tecnica e i ricambi originali Sacmi nel Paese, sotto la regia di Sacmi Shanghai.