Plasmatreat Italia a Mecspe 2025 con il trattamento al plasma sostenibile

La filiale italiana della tedesca Plasmatreat, Plasmatreat Italia, presenterà a Mecspe 2025 (Bologna, 5-7 marzo) varie soluzioni per il trattamento ecosostenibile delle superfici con plasma a pressione atmosferica.

Tra esse, Plasma Treatment Unit (PTU) rappresenta un sistema dotato di una doppia sorgente di plasma per il trattamento superficiale in linea con i processi produttivi o come sistema indipendente. La cella robotizzata PTU combina l'efficacia di entrambe le tecnologie Openair-Plasma, che nel 2025 celebra trent’anni di utilizzo nei processi di produzionee industriale, e PlasmaPlus ed è in grado di eseguire micro-pulizia, attivazione e nano-rivestimenti assistiti da plasma su un'ampia gamma di materiali, in diversi settori applicativi, come quello automobilistico, elettronico e degli elettrodomestici, per promuovere l'adesione di colle, resine, vernici o sigillanti, utilizzando solo aria compressa ed elettricità.

Il plasma, noto anche come quarto stato della materia, viene creato per mezzo di scariche elettriche e, attraverso uno speciale ugello, viene diretto selettivamente sulla superficie da preparare. Durante la Mecspe verrà presentata la nuova sorgente di plasma RD1004 e il generatore FG5001S abbinati a un robot ad assi cartesiani interpolati. Lo scopo di questa seconda unità è quello di evidenziare la preparazione di PCBA con plasma atmosferico e l'interazione che il fascio di plasma può avere sui componenti elettronici senza danneggiarli. RD1004 è un ugello al plasma rotante compatto che consente un trattamento superficiale preciso ed efficiente. Adatto ad applicazioni come pulizia e attivazione, si contraddistingue per elevata velocità di processo ed efficienza energetica, ideale per settori esigenti come l'auto e l'elettronica. FG5001S è un generatore al plasma potente ed efficiente dal punto di vista energetico che offre facilità d'uso con un display touch integrato e un menu di facile navigazione. È adatto a un'ampia gamma di applicazioni e offre prestazioni affidabili, ideale per trattamenti superficiali esigenti.