Prevedere colore e proprietà dei materiali con l’intelligenza artificiale

 

Per rendere più rapido lo sviluppo di materiali ad alte prestazioni e ridurne il time-to-market, DSM Engineering Materials ha lanciato Lucidris, strumento digitale basato sull’intelligenza artificiale. Oltre a prevedere colore e proprietà meccaniche dei materiali, lo strumento è in grado di prescrivere ricette con proprietà cromatiche mirate. Sviluppato per diversi gradi di materiali ad alte prestazioni, sarà ampliato per essere impiegato anche con materiali riciclati.

Lucidris consente, in particolare, la messa a punto di ricette per materiali con proprietà ottiche mirate senza che ne vengano pregiudicate le proprietà meccaniche. Con il suo impiego è possibile prevedere il colore e le proprietà meccaniche dei compound polimerici dopo l'aggiunta di specifici coloranti; valutare lo sviluppo del potenziale spazio colore a determinate proprietà meccaniche critiche; prescrivere i coloranti da impiegare per ottenere specifiche proprietà.

“Lucidiris cambia radicalmente il ciclo di sviluppo “design-build-test-learn” per le applicazioni dei nostri materiali da parte dei trasformatori. Questo strumento digitale basato sull'intelligenza artificiale rafforza i nostri punti di forza nello sviluppo di materiali colorati e consente di affrontare alcune difficili sfide per il riutilizzo di materiali circolari", ha affermato Erwin Houben, R&T Manager Digitalization di DSM Engineering Materials.

"E c'è molto altro in arrivo. Lucidiris rappresenta il nostro prossimo passo verso la digitalizzazione dello sviluppo di prodotto. Quello che possiamo fare per lo sviluppo del colore già oggi, sarà possibile per lo sviluppo dei prodotti in futuro. La combinazione dell'intelligenza umana con l'apprendimento automatico consentirà di ottenere ricette con molte meno iterazioni e quindi tempi di sviluppo molto più brevi per i nostri clienti", ha aggiunto Angelika Schmidt, Global R&T Manager Performance Polymers di DSM Engineering Materials.