Superare i limiti: i sessant’anni di JEC World
Giunta alla sua sessantesima edizione, la fiera JEC World 2025, presentata in Italia con una conferenza stampa a Milano il 17 dicembre (nella foto), si appresta ad affermare ancora una volta la sua posizione di evento di primo piano a livello mondiale per l'industria dei materiali compositi. Con il tema “Superare i limiti”, la fiera metterà al centro la versatilità e la capacità innovativa dei materiali compositi che continuano a ridefinire leggerezza, prestazioni, possibilità progettuali e sostenibilità per un numero crescente di applicazioni. In programma dal 4 al 6 marzo 2025 presso il Parco delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte, JEC World 2025 sarà ancora una volta l’epicentro dell'innovazione, della collaborazione e della trasformazione nel settore dei compositi e in molte industrie utilizzatrici finali. Con la partecipazione di oltre 1.350 espositori, dalle grandi aziende alle startup, e una partecipazione prevista di 45.000 professionisti provenienti da oltre 100 Paesi, l’edizione 2025 metterà in evidenza i materiali compositi come elementi fondamentali per il futuro, affrontando le sfide più critiche in tutti i settori.
JEC World è da sessant'anni sinonimo di presentazione di progressi all'avanguardia nel campo dei materiali compositi. Il programma di conferenze dell'evento rivelerà come i materiali compositi aiutino molte industrie finali ad affrontare le sfide attuali. Tra queste, per esempio, l'industria aeronautica sviluppa aerei più efficienti, quella spaziale compie nuove esplorazioni, quella dell'energia eolica realizza installazioni on-shore e off-shore, quelle dei trasporti e della mobilità riducono drasticamente le emissioni attraverso l'elettrificazione, quella navale decarbonizza il trasporto marittimo, quella dello sport fornisce attrezzature più performanti ecc.
L’edizione 2025 metterà in evidenza più di 600 nuovi prodotti e innovazioni, molti dei quali progettati per far progredire le “9 R” della circolarità (Rifiutare, Ripensare, Ridurre, Riutilizzare, Riparare, Ricondizionare, Ricostruire, Riutilizzare, Riciclare). Dalla riduzione del consumo di energia e di materiali all'utilizzo di materiali di origine biologica, comprese le fibre naturali, fino al riciclo di fibre e matrici, la sostenibilità dell'industria dei materiali compositi e le roadmap di valutazione del ciclo di vita sono al centro delle tematiche che saranno affrontate durante l'evento.
A Parigi i riflettori saranno puntati anche sulle menti più brillanti della scienza dei materiali, della tecnologia avanzata e dell'ingegneria attraverso il concorso “Startup Booster”. Il programma vedrà la partecipazione di 20 finalisti, mentre la giuria sarà composta da nomi di alto profilo come Mercedes-Benz, Owens Corning, Swannor ed ExxonMobil.
La produzione additiva all'avanguardia e in particolare le tecnologie di stampa 3D di grande formato saranno al centro dell'attenzione con dimostrazioni dal vivo che illustreranno le loro applicazioni nella prototipazione, nella costruzione di stampi e nell'ottimizzazione del design. Inoltre, saranno presentate tecnologie di produzione avanzate come la preformatura, la tessitura 3D, il posizionamento di fibre, nastri, patch su misura e/o automatizzate, coinvolgendo lo sviluppo dei software a esse associati. JEC World illustrerà l'integrazione dell'intelligenza artificiale e degli strumenti digitali, mostrando come la digitalizzazione stia trasformando la produzione di materiali compositi.