Piovan a Fakuma con esordienti e conferme
PiovanGroup sarà presente a Fakuma 2024 con i marchi Piovan, Piovan Fdm, Pelletron e Thermal Care, esponendo una panoramica delle più recenti innovazioni tecnologiche frutto delle attività di ricerca e sviluppo nel campo dei sistemi di automazione per la lavorazione di materie plastiche. In particolare, sarà presentata una gamma completa di sistemi di depolverizzazione, alimentazione, trasporto, stoccaggio, deumidificazione, dosaggio, controllo della temperatura e refrigerazione.
Diverse novità del gruppo faranno il loro esordio a Friedrichshafen. HandlinkEvo è una centralina di smistamento manuale che permette all'operatore di associare correttamente le sorgenti di materiale ai ricevitori, riducendo gli errori grazie a un sistema di LED colorati lampeggianti. Essa può essere abbinata a Easy3+, un sistema di gestione degli impianti di alimentazione centralizzati, che verifica la corretta chiusura o corrispondenza tra sorgente e destinazione. In caso di problemi, come un circuito aperto o una mancata corrispondenza del materiale, la centralina blocca i cicli di alimentazione e avvisa l'operatore. Il nuovo depolveratore compatto C20 deduster è progettato per rimuovere polvere e capelli d’angelo che possono causare imperfezioni. Il design ne facilita il retrofit, rendendolo ideale nei processi di stampaggio a iniezione ed estrusione.
GDS-5E è il nuovo sistema di dosaggio gravimetrico sviluppato da Piovan Fdm adatto a granuli, additivi e polveri. Il dispositivo supporta le operazioni dell'estrusore in modalità overfeed e underfeed, garantendo il pieno controllo della linea di estrusione. Il nuovo dosatore gravimetrico Easyfeed+ è disponibile in quattro taglie per portate orarie fino a 200, 400, 600 e 800 kg e con configurazioni variabili da 2 a 5 ingredienti, specificamente progettato per i processi di estrusione a bocca affamata e di stampaggio a iniezione, che richiedono un'elevata precisione di dosaggio e una dispersione omogenea degli additivi. Quantum+ è il dosatore gravimetrico che garantisce alta precisione e accuratezza nel dosaggio, racchiudendo in un’unica macchina tutti i vantaggi tecnici di Quantum e MDW, in una combinazione che lo rende adatto al trattamento di tutti i materiali plastici.
Vari prodotti a marchio Piovan comporranno il programma espositivo del gruppo. Il deumidificatore Modula a tramoggia multipla per l’iniezione, che regola e controlla automaticamente tutti i parametri operativi di ogni singola tramoggia utilizzando solo la quantità complessiva di energia necessaria; il deumidificatore DPA, presentato in una speciale edizione per il settore medicale associato a Moisture Minder, lo strumento per la misurazione in linea dell'umidità dei granuli e il monitoraggio del processo di produzione; la centralina Easylink+ per lo smistamento automatico in grado di gestire fino a 60 ingressi/uscite, con condotta da 40 a 76 mm e ingombro ridotto; il ricevitore Pureflo senza filtro sarà equipaggiato con Ryng, la soluzione ottimale per il monitoraggio in tempo reale della produzione e dell'utilizzo della materia prima; attraverso una presentazione 3D sarà proposto il sistema Easypure per la rimozione degli odori, equipaggiabile con Odor Minder, il naso elettronico progettato per migliorare efficienza ed efficacia del processo di deodorazione.
Nel campo della refrigerazione e della termoregolazione verrà proposta la gamma Easytherm di termoregolatori ad acqua, pressurizzati e ad olio a marchio Thermal Care, caratterizzati da efficienza nello scambio termico e affidabilità di funzionamento nel processo. In fiera saranno esposti Easytherm EW a sistema aperto per temperature fino a 90 °C, Easytherm ETP100 pressurizzate adatte a un'ampia gamma di portate, pressioni e temperature dell'acqua e Easytherm Flow con portata e prevalenza fino a 140 °C, 300 l/min o 130 m di prevalenza, con tempi di avvio del processo ridotti. In esposizione anche il refrigeratore Slim 1111 raffreddato ad aria, con un design compatto e in grado di gestire temperature dell'aria ambiente fino a +40 °C, adatto a tutti i settori industriali grazie a flessibilità ed efficienza energetica.
Specializzata nelle soluzioni per trasporto e depolverazione, oltre al depolveratore C20 deduster, Pelletron presenterà DeDuster XP15, serie appositamente progettata per la produzione e il compounding di materie plastiche disponibile con capacità di scarico da 500 e 1.500 kg all’ora di qualsiasi granulato che debba essere pulito prima della lavorazione, dell'imballaggio o della spedizione. L’altezza ridotta della serie DeDuster XP la rende installabile su macchine insaccatrici così come sotto o tra i silos di stoccaggio.
Infine, sarà possibile provare Winfactory 4.0, il software di controllo e gestione dei processi produttivi sviluppato da Piovan per la supervisione della fabbrica digitale e il tracciamento di ogni singolo batch di materie prime e prodotti finiti.