Design creativo con il PVC
In collaborazione con VinylPlus, PVC Forum Italia lancia per il 2024 il progetto “PVC 4 creative design” rivolto sia ai progettisti che alle aziende associate.
L’integrazione del design creativo nel PVC offre diverse opportunità per ottenere soluzioni innovative esteticamente accattivanti, funzionali e anche sostenibili, soprattutto in edilizia. Il polimero può essere infatti modellato in varie forme e strutture, personalizzato con colori e finiture, arricchito con dettagli decorativi e integrato con altri materiali per creare prodotti e sistemi costruttivi con prestazioni superiori e un’estetica unica. Il design creativo ricopre un ruolo fondamentale anche nel promuovere la sostenibilità del PVC attraverso l'uso di materiali riciclati, processi di produzione a basso impatto ambientale e soluzioni che favoriscono il riciclo e il riutilizzo dei materiali al termine della loro vita utile attraverso la demolizione selettiva.
Il tema del design creativo applicato al PVC è al centro del webinar organizzato con il supporto di Infoprogetto, riproposto in quattro incontri ognuno per condividere l’argomento con gli ordini degli architetti e degli ingegneri di diverse aree geografiche (a cui sono riconosciuti di tre crediti formativi), ma tutti aperti anche alla partecipazione di altri utenti interessati: 30 maggio (ore 15-18) per il Nord Ovest; 13 giugno (ore 15-18) per il Nord Est; 18 luglio (ore 15-18) per il Centro; 10 ottobre (ore 15-18) per Sud e Isole. Il programma dei webinar è il seguente: Introduzione - Settori applicativi del PVC - Norme, direttive e regolamenti (Marco Piana); Le case di PVC Forum - Progettare in rispetto dei CAM edilizia (Marco Piana); Demolire, recuperare e riciclare il PVC (Michele Ciotti); Il colore come scelta estetica e funzionale - Le opportunità del PVC (Elena Crespi); 10 motivi per utilizzare il PVC - Conclusioni (Marco Piana).
Il tema del progetto “PVC 4 creative design” sarà anche quello dell’ultimo incontro della PVC Academy 2024 dedicato ai progetti realizzati in collaborazione con VinylPlus, in programma il 13 novembre 2024, ed è ripreso negli incontri dedicati ai diversi gruppi di lavoro settoriali di PVC Forum Italia.