Analisi di processo statiche e dinamiche avanzate

Dynamic-Rubber Process Analyzer (D-RPA) 3000 sviluppato da MonTech, rappresentata in Italia da DGTS (Development of Gauge and Test Systems), è uno degli strumenti di alta fascia più avanzati al mondo per le analisi di precesso, in grado di soddisfare richieste di prove statiche e dinamiche provenienti dal controllo qualità e dalla ricerca e sviluppo.

Lo strumento è progettato per misurare le proprietà viscoelastiche di polimeri e mescole elastomeriche prima, durante e dopo la vulcanizzazione. Oltre le proprietà di vulcanizzazione, possono venire determinate e valutate anche le caratteristiche di vulcanizzazione e la lavorabilità.

Tra le sue caratteristiche principali troviamo:
- frequenza oscillazione: 0,001 Ha-100 Hz;
- ampiezza oscillazione: ±0,001°-360°;
- range di coppia: 0,0001-2.325 dNm; 
- drive system: avanzato wearless servo drive system con cuscinetti in ceramica;
- ampia gamma di camere con differenti geometrie (doppio cono, piatto-cono, piatto-piatto ecc.);
- tipi di prove: Isothermal, Non-isothermal, Timed, Temperature Sweep, Strain Sweep, Frequency Sweep, Shear rate Sweep, Relaxation, Retardation, Hysteresis, Tension tests, Laos ecc.

D-RPA 3000 dispone di un pacchetto di applicazioni avanzate che eleva ulteriormente il livello dello strumento consentendogli di individuare e caratterizzare i materiali nel modo migliore, fornendo dati essenziali per i processi chiavi della produzione (calandratura, estrusione, stampaggio a iniezione ecc.): Direct Torque Drive System di nuova generazione per prove in modalità oscillatoria e rotazionale; nuova tecnologia di tenuta della camera inferiore.

MonTech ha sviluppato anche il reometro per gomma MCool-40 per lavorare, diversamente dai dispositivi convenzionali, che operano a temperature elevate, al di sotto delle temperature ambiente, consentendo di utilizzare un’unità di refrigerazione esterna che elimina la necessità di impiegare azoto liquido o qualsiasi altro gas refrigerante.

Tags