Ad Anversa nuovo impianto Covestro per copolimeri di policarbonato
Covestro ha completato la costruzione del suo primo impianto per la produzione di copolimeri di policarbonato di alta qualità su scala industriale presso il sito di Anversa in Belgio. La nuova piattaforma tecnologica, sviluppata da Covestro stessa, si basa su un innovativo processo di fusione senza l’utilizzo di solventi e un reattore di nuova concezione, che consentono la produzione di diversi gradi di policarbonato con proprietà controllabili, sviluppati in laboratorio e testati su impianti pilota negli ultimi anni. Si tratta di un investimento a doppia cifra nell’ordine di milioni di euro che include un impianto pilota e uno produttivo. Oltre alla ridotta complessità, il processo si avvantaggerà anche del collegamento delle quattro linee per la produzione di policarbonato con le infrastrutture esistenti di Anversa, combinando capacità su scala globale con la flessibilità di un’unità stand-alone.
"Il nuovo processo di produzione è il primo e unico del suo genere al mondo e ci consente di offrire un ampio portafoglio di materiali innovativi”, ha affermato Sucheta Govil (foto a sinistra), Chief Commercial Officer di Covestro. "Con il nuovo impianto, ora possiamo produrre e lanciare nuovi materiali polimerici su scala industriale molto più velocemente di prima. Questo è il risultato di diversi anni di lavoro di sviluppo da parte dei nostri team di ricerca e tecnologia di processo, nonché della nostra esperienza a lungo termine con i policarbonati. Nel nostro segmento Solutions & Specialties, ci concentriamo su prodotti sofisticati con un elevato ritmo di innovazione, un fattore chiave di successo poiché le esigenze dei clienti cambiano rapidamente. La nuova linea di produzione è un ottimo esempio di come implementiamo questa strategia e supportiamo al meglio i nostri clienti".
"Rispetto ai policarbonati puri, i copolimeri ci offrono nuove possibilità per integrare ulteriori funzionalità e proprietà nei nostri materiali", ha spiegato Lily Wang, Global Head della business unit Engineering Plastics di Covestro. "Queste possono variare da proprietà meccaniche migliorate e una maggiore resistenza chimica, fino a un maggiore ritardo di fiamma. In questo modo, siamo in grado di offrire materiali innovativi che soddisfano le elevate esigenze dei nostri clienti in una gamma più ampia di applicazioni. Ci concentreremo in primo luogo sui materiali per l'industria elettrica-elettronica e sanitaria, mentre le innovazioni future potrebbero concentrarsi sulla mobilità e su altre tendenze".