La versione digitale di MacPlas di agosto-settembre 2023 è online

Il numero di agosto-settembre 2023 della rivista MacPlas, in distribuzione in questi giorni, è già disponibile in versione digitale sfogliabile nel nostro sito Internet. Per consultarlo potete accedere alla home page di MP Online, oppure cliccare qui. Buona lettura!

La copertina di questo è dedicata alle nuove macchine di dosaggio sviluppate da Sonderhoff (marchio di Henkel) per assicurare una elevata stabilità di processo. Know-how e portafoglio prodotti di Sonderhoff consentono a Henkel di offrire soluzioni personalizzate per sistemi di sigillatura, incollaggio e incapsulamento con tecnologia FIP (Formed-In-Place), che per l’utilizzatore significa poter contare su un unico fornitore di materiali, macchine e automazioni di processo. Queste soluzioni sono destinate a un’ampia gamma di applicazioni in vari comparti.

L’utilizzatore può scegliere tra sistemi di dosaggio DM 50x configurabili per due o quattro componenti, celle di dosaggio Smart-L o la più piccola Smart-M e celle di dosaggio standardizzate 3E PUR o 3E SIL. Tutte le macchine di miscelazione e dosaggio di Sonderhoff sono dotate della nuova tecnologia DM 50x che garantisce la massima stabilità di processo grazie a un efficiente raffreddamento della testa di miscelazione e una migliore tecnologia delle valvole, con monitoraggio del processo e interfacce operatore con visualizzazione dei parametri. Tra le caratteristiche principali delle tecnologie di Sonderhoff spiccano qualità e precisione delle teste di miscelazione. La massima omogeneità possibile dopo la miscelazione di materiali bicomponente con viscosità diverse può essere ottenuta solo con la miscelazione dinamica, soprattutto nel caso di rapporti di miscelazione asimmetrici e impegnativi.

La cella di dosaggio Sonderhoff Smart-M dotata della nuova tecnologia DM 50x e la testa di miscelazione MK 825 PRO di nuova concezione nella versione per materiali bicomponente e con risciacquo ecologico ad acqua ad alta pressione della camera di miscelazione verranno presentate da Henkel a Fakuma 2023. La cella di dosaggio Smart è disponibile in due taglie per lavorare pezzi di dimensioni diverse: la Smart-M, con campo di traslazione di 500 x 600 x 250 mm (assi rispettivamente X, Y e Z) e la Smart-L, con campo di traslazione di 1.000 x 800 x 250 mm (X, Y e Z). La testa di miscelazione MK 825 PRO è dotata di sensori di misura in grado di fornire all’operatore un database completo sul processo della tecnologia FIP: posizione assiale dell’albero dell’agitatore nella camera di miscelazione; posizionamento dell’ago di dosaggio; pressione del materiale direttamente sulla valvola; temperatura nella camera di miscelazione.

In sintesi, le caratteristiche e la valutazione dei dati rilevati dai sensori sulle celle di dosaggio assicurano sigillatura, incollaggio e incapsulamentoottimizzati, con conseguenti elevata disponibilità della macchina, processo stabile e alta qualità del prodotto.

Tags