Nuova bottiglia in rPET per bibite gassate

Con l’obiettivo di promuovere la circolarità dei materiali presso i produttori di packaging per bibite gassate (CSD), Sidel ha lanciato StarLITE R, bottiglia prodotta interamente con rPET, ampliando la gamma di tali bottiglie per affrontare le sfide associate all’utilizzo dei materiali riciclati. StarLITE R permette ai produttori di CSD di passare alla realizzazione di bottiglie in rPET con la massima semplicità ed efficienza, riducendo notevolmente le ripercussioni sulla qualità del prodotto e l’integrità del packaging.

“Le caratteristiche dell’rPET dipendono da diversi fattori. Innanzitutto, la stagionalità. Le abitudini di consumo variano nel corso dell’anno e determinano quindi il mix di categorie di prodotti. Secondariamente, i diversi modelli di raccolta del PET generano balle di materiale PET post-consumo che possono variare da regione a regione e anche da Paese a Paese. Anche il processo e i macchinari utilizzati per il riciclo influenzano le caratteristiche della resina di PET. Tutti questi fattori possono porre nuove sfide per i produttori che intendono utilizzare l’rPET per produrre nuove bottiglie”, ha dichiarato Laurent Naveau, packaging innovator leader di Sidel, commentando la sfida che la resina di rPET può rappresentare per l’industria del confezionamento.

Oltre alle comuni problematiche produttive associate alle bottiglie per CSD, quali le incrinature, la deformazione e la rottura durante il soffiaggio, la lavorazione dell’rPET comporta anche il raggiungimento di una temperatura più elevata. Di conseguenza, i produttori di imballaggi possono riscontrare un minore controllo sull’estensione e la distribuzione del materiale in rPET nel processo di produzione delle bottiglie. Tradizionalmente, la maggiore variabilità della resina di rPET comporta una finestra di processo più ridotta e una qualità inferiore delle bottiglie.

Tuttavia, l’innovativa base di StarLITE R utilizza le migliori tecnologie per assicurare una produzione sicura delle bottiglie in rPET, grazie alla finestra di processo molto più ampia. Il design di StarLITE R è più facile da soffiare perché consente un maggiore range di impostazioni dei parametri sulla soffiatrice per ottenere bottiglie di qualità molto superiore.

Per realizzare una base bottiglia in rPET a elevate performance, StarLITE R utilizza un profilo ottimizzato della base stampo e un design avanzato dell’asta di stiro. Il nuovo profilo della base stampo consente la perfetta distribuzione del materiale, mediante una tecnica di stiro avanzata, e un’elevata incidenza della base per una stabilità ottimale. Il design avanzato dell’asta di stiro ha migliorato lo stiro del materiale in corrispondenza dell’estremità arrotondata delle preforme e assicura un accurato centraggio del foro di iniezione sulla bottiglia. Infine, la perfetta combinazione di scanalature e fori di sfiato consente la formazione di piedini estremamente precisi alla base della bottiglia.

La nuova soluzione utilizza, inoltre, un doppio sistema di raffreddamento interno ed esterno della base per assicurare una forma perfetta. Esternamente, il processo utilizza un circuito di raffreddamento della base stampo che si concentra sulle zone più calde della base della bottiglia, mentre internamente sfrutta un’asta di stiro cava che non comporta ulteriore consumo di aria.

“StarLITE R è stata ideata per offrire ai produttori di CSD l’opportunità di adottare l’rPET. La nuova base bottiglia di Sidel offre una maggiore protezione contro la deformazione, una maggiore resistenza alla pressione e una stabilità ottimale, garantendo al contempo la massima qualità del prodotto”, ha aggiunto Naveau.

Grazie al know-how di Sidel, la nuova bottiglia può essere facilmente installata sulle linee di produzione esistenti e può essere adattata agli attuali design delle bottiglie. La soluzione è compatibile con le soffiatrici di punta di Sidel - EvoBLOW, Universal e Series 2 - ed è adatta alle produzioni ad alta velocità.

L’analisi del ciclo di vita mostra che il PET offre già la migliore impronta di carbonio tra tutti i materiali di imballaggio attualmente disponibili ed è l’unica resina plastica di grado alimentare che consente il riciclo bottle-to-bottle. Il raggiungimento della piena circolarità su scala renderà il PET una scelta ancora più sostenibile in quanto l’rPET riduce l’impatto ambientale fino a quattro volte di più rispetto al materiale vergine.

Tags