LyondellBasell acquisisce il 50% del riciclatore olandese Stiphout Industries
Una partecipazione del 50% in Stiphout Industries, azienda olandese attiva nel recupero e nel riciclo di rifiuti di imballaggi in plastica post-consumo, è stata acquisita da LyondellBasell. La società dispone di uno stabilimento a Montfort, in Olanda, con una capacità annua pari alla quantità di rifiuti generati da oltre mezzo milione di cittadini all’anno.
"Investire in Stiphout è in linea con la nostra strategia di investire in società attive nel riciclo e trattamento dei rifiuti in plastica che supportano le nostre risorse esistenti nei Paesi Bassi e in Germania e si adattano al nostro modello di hub integrato", ha dichiarato Yvonne van der Laan, vicepresidente esecutivo della divisione Circular and Low Carbon Solutions di LyondellBasell. "Attraverso questa operazione, possiamo sfruttare le sinergie locali con la nostra attività Quality Circular Polymers in termini di logistica e operatività. Inoltre, potremo espandere ulteriormente il nostro portafoglio Circulen Recover, creando soluzioni per clienti e proprietari di marchi a supporto della loro circolarità e a basso impatto obiettivi di carbonio".
Stiphout Industries è stata fondata nel 2015 e nel tempo ha accumulato esperienza nella trasformazione dei rifiuti domestici in plastica in scaglie riciclate pulite in polipropilene e polietilene ad alta densità.
"La collaborazione con un produttore di polimeri esperto offrirà la possibilità di migliorare ulteriormente l'eccellenza commerciale e operativa delle nostre attività", ha affermato Eline Stiphout, fondatrice e CEO del gruppo Stiphout. "Siamo entusiasti di collaborare con LyondellBasell poiché condividiamo il fatto che la circolarità è fondamentale per contribuire allo smaltimento dei rifiuti plastici".