Stack mould per compattezza ed efficienza nello stampaggio a parete sottile
Sviluppato per resistere ad alte pressioni di riempimento, il nuovo sistema stack mold compatto di Oerlikon HRSflow è attrezzato con la nuova serie di iniettori Xd adatta per applicazioni a parete sottile. L’innovativa soluzione (in attesa di brevetto) consente di ottenere tempi ciclo veloci senza compromessi sulla qualità del manufatto. Inoltre, assemblaggio e manutenzione sono estremamente semplificati grazie a un’installazione plug-and-play, evitando così lunghi e costosi fermi di produzione. L’innovativo sistema stack mold a otturazione permette inoltre di utilizzare presse a iniezione con un’apertura ridotta grazie a uno spessore dell’hot half di 220 mm e una distanza minima di 260 mm tra i punti di iniezione degli iniettori contrapposti in asse.
Oerlikon HRSflow ha realizzato uno stampo dimostrativo con questa innovativa tecnologia a disposizione di tutti i trasformatori per individuare il materiale più idoneo per ogni specifica applicazione. Lo stampo è disponibile nell’Area Test dell’azienda, presso il centro ricerca e sviluppo a San Polo di Piave (Trevisio), equipaggiata con sei presse differenti da 50 a 1.000 t per offrire la possibilità di effettuare test specifici in base alle diverse esigenze applicative. Il sistema è stato sviluppato per processare anche resine PCR e biopolimeri per rispondere alle esigenze del futuro sempre più legato al modello di business dell’economia circolare.
Lo stampo è stato progettato per la produzione di una vaschetta monoporzione da 210 ml in rPP con un peso di 6,3 g e uno spessore di 0,3 mm. Il design a mosaico brevettato da Collomb, riprodotto sulle pareti del pezzo, non ha una funzione solo decorativa bensì strutturale: infatti, conferisce particolare robustezza all’applicazione nonostante la notevole riduzione del peso. La nuova serie di iniettori Xd assicura un processo di iniezione stabile e la massima produttività al minor costo per unità.