ST BlowMoulding porta a Plast quarant’anni di tecnologia
ST BlowMoulding è pronta per tornare a Plast. All’importante vetrina espositiva offerta dalla fiera internazionale in programma a Fiera Milano dal 5 all’8 settembre l’azienda svizzera-italiana presenterà le sue ultime novità e tecnologie.
Da oltre quarant’anni, ST BlowMoulding opera come fornitore affidabile di macchinari per il soffiaggio di grandi dimensioni. Dalla più avanzata tecnologia di soffiaggio per aspirazione alla produzione di grandi contenitori per imballaggio fino a 6.000 litri, il costruttore fornisce soluzioni su misura per le esigenze dei trasformatori che sono frutto dell’abbinamento tra ingegneria italiana e precisione e attenzione ai dettagli svizzere e vengono supportate dalle sedi in Italia e Svizzera e dalla nuova filiale in Nord America.
La tecnologia di punta dell'azienda oggi consiste nelle macchine destinate alla produzione di articoli soffiati di grandi dimensioni, a partire da 30 litri di capacità. Nel corso degli anni, ha sviluppato un portafoglio con competenze in mercati quali: l’imballaggio industriale, con fusti L-Ring e “open top”, IBC, grandi taniche; la componentistica auto, con serbatoi per carburante, per acqua, HVCA, componenti sotto cofano, tubi per sistemi di raffreddamento, recipienti a pressione per idrogeno; i prodotti speciali, come pontili solari galleggianti, serbatoi CPV e GPL, articoli per il giardinaggio, vasi, giocattoli ecc. ST BlowMoulding è inoltre uno dei principali costruttori di macchine per il soffiaggio con tecnologia per aspirazione, utilizzata per produrre articoli 3D dalle forme complesse senza materozza sui lati, anche partendo da diametri molto piccoli.
Le macchine di ST BlowMoulding sono progettate per fornire elevati livelli di efficienza e rendimento: la categoria di consumo energetico più bassa, basata sulla procedura Euromap 46.1, garantisce una produzione efficiente dal punto di vista dei costi, anche in periodi di prezzi energetici elevati; la varietà di opzioni consente di fornire soluzioni in grado di lavorare i nuovi materiali “green” (resine PCR/PIR) e di realizzare strati al 100% in materiale rimacinato o strati esterni estremamente sottili in grado di assicurare comunque con proprietà particolari.
Tra i prodotti forniti dall’azienda rientrano anche teste ad accumulo o per l’estrusione continua, monostrato o multistrato, macchine completamente elettriche o idrauliche avanzate, sistemi speciali per il cambio stampi automatico.