Tecnologia per componenti auto semi-strutturali in poliuretano rinforzato con fibra di vetro
Il produttore ceco di componenti per l’industria automobilistica Ecos Chocen ha commissionato a Cannon Afros, società del Gruppo Cannon, un impianto con tecnologia Interwet Long Fiber Injection (LFI) per la produzione in serie di pezzi leggeri, strutturali e semi-strutturali, con finitura estetica, in poliuretano rinforzato con fibra di vetro. La tecnologia Interwet-LFI è stata sviluppata per produrre componenti auto strutturali stampati a compressione e rinforzati con un filato di fibra di vetro, in alternativa ai processi di produzione basati su feltri di vetro o fibra di vetro tritata premiscelata con poliolo.
"L'aspetto innovativo di questa tecnologia consiste nel bagnare a fondo il roving di fibra di vetro, utilizzando uno speciale concetto di miscelazione interna in co-iniezione", ha spiegato Dario Pigliafreddo, key account manager di Cannon Afros. “Il vuoto trascina la fibra di vetro in un chopper posto sopra una testa di miscelazione a “L” ad alta pressione Free Pouring Laminar SR, appositamente modificata. Grazie al vuoto, le fibre di vetro sminuzzate, lunghe o corte, vengono aspirate all'interno della camera di miscelazione e bagnate con la formulazione poliuretanica, e distribuite poi in modo omogeneo. Da qui il processo che chiamiamo Interwet".
“Abbiamo collaborato con Cannon per raggiungere l'ambizioso obiettivo di produrre complessi componenti semi-strutturali e strutturali in poliuretano rinforzato con fibra di vetro per carrozzeria esterna in un unico processo, utilizzando la loro esclusiva tecnologia Interwet-LFI, che combina il rivestimento in-mould per un'eccellente estetica superficiale pronta per la verniciatura", ha commentato Jiri Kutlvasr, executive manager di Ecos Chocen. “Cannon ha fornito una soluzione "chiavi in mano" per il processo Interwet-LFI, che comprende macchine con unità di dosaggio e teste di miscelazione, stampi e presse e automazione robotizzata del processo che garantiscono un'elevata qualità e facilitano e aumentano la ripetibilità e la produttività complessiva".