TPE con 40% di riciclato per applicazioni industriali e beni di consumo

Il settore della plastica sta sperimentando un'impennata dei valori legati alla sostenibilità e i materiali devono essere sempre più “verdi” e consentire una lavorazione sempre più veloce, senza, però, che questo influisca sulla loro qualità e su quella dei prodotti finiti. Oggi, le soluzioni più sostenibili vengono identificate con quelle che possono essere utilizzate per molto tempo, facendo risparmiare tempo, energia e risorse, e la sostenibilità è divenuta anche un criterio di acquisto. Per assecondare tutte queste tendenze, Kraiburg TPE ha sviluppato il nuovo TPE Universal PCR con un contenuto di materiale riciclato post consumo fino al 40%.

Specificamente sviluppato per applicazioni nel settore dell'industria e dei beni di consumo, il nuovo TPE contiene fino al 40 % di riciclato post consumo, in ottemperanza alla norma ISO 14021. Il produttore ricicla materiale che non può più essere utilizzato per lo scopo previsto dai consumatori finali in ambito domestico e industriale. Con Universal PCR TPE, Kraiburg TPE propone un materiale versatile e resistente con cui sostenere i trasformatori e le loro applicazioni nel conseguimento dei loro obiettivi di sostenibilità.

"Kraiburg TPE desiderava offrire ai propri clienti un'alternativa avanzata ai nostri compound più richiesti ed è stato questo l'obiettivo su cui hanno puntato i nuovi sviluppi. Universal PCR TPE è il nostro "jolly" nel settore dei compound con una percentuale di riciclato compresa tra il 13 e il 40%, proveniente da materiali riciclati, come rifiuti domestici o flussi di rifiuti commerciali e industriali. Abbiamo dedicato molto tempo allo sviluppo di un prodotto che potesse fare la vera differenza. Questa serie ci ha consentito di offrire ai clienti e agli interessati un'alternativa intelligente e di alta qualità ai prodotti tradizionali", ha spiegato Jan Bothe, product development scientist di Kraiburg TPE.

Universal PCR TPE punta anche su colore e meccanica: designer e sviluppatori apprezzano le innumerevoli possibilità che si adeguano alle diverse esigenze, offerte dalla scelta di colori e dalla colorazione: si possono scegliere compound di colore neutro per soddisfare soluzioni cromatiche di specifici clienti e compound nel tipico grigio del riciclato. Da sottolineare anche la lavorabilità del materiale, cui si aggiungono i vantaggi offerti da una qualità elevata e costante e dalla disponibilità del materiale in Europa. Le certificazioni di conformità Reach e RoHS possono essere rilasciate all'occorrenza su richiesta.