Tecnopolimeri per la gestione dell’acqua

Le specialità di RadiciGroup per le diverse modalità di gestione dell’acqua saranno in mostra alla 43a edizione di MCE, fiera dedicata al settore HVAC+R (riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell'aria e refrigerazione), delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica e del mondo dell’acqua, in programma Milano dal 12 al 15 marzo. 

L’azienda presenterà la gamma prodotti per applicazioni nell’ambito della distribuzione idrica e dei sistemi di riscaldamento, sanitari e di filtrazione per l’acqua potabile. Si tratta di tecnopolimeri a elevate prestazioni tecniche che diventano soluzioni ideali per applicazioni a contatto con acqua potabile e fluidi, fino a oggi realizzate in ottone e leghe metalliche, ma sempre più prodotte con materiali polimerici.

Tra tali sistemi rientrano per esempio quelli per la gestione dell'acqua, le valvole, i raccordi e i componenti per gli impianti domestici e industriali o le pompe di calore e le caldaie. Applicazioni dove sono richieste proprietà meccaniche elevatissime e resistenza alla pressione, alla corrosione e altri agenti esterni che possono alterare la funzionalità dei componenti, come, per esempio, i disinfettanti.

Grazie alla pluriennale esperienza di RadiciGroup nel settore della gestione dell’acqua e alle competenze del suo “Engineering Service”, l’azienda è in grado di verificare direttamente con il cliente le geometrie e la funzionalità dei componenti, individuando la miglior soluzione per massimizzare prestazioni tecniche e ambientali, utilizzando anche materiali da riciclo o a base biologica.

Per le applicazioni a contatto con acqua potabile, materiali e stabilimenti di RadiciGroup sono certificati secondo le principali normative globali quale KTW-BWGL in Germania, ACS in Francia, WRAS nel Regno Unito e NSF61 negli Stati Uniti.