Premiato alla Camera il progetto "Poliammide di Classe"

Il progetto di alternanza scuola-lavoro “Poliammide di Classe”, nato dalla collaborazione tra l’Istituto Natta di Bergamo e RadiciGroup, con il supporto di Confindustria Bergamo, ha ricevuto il premio “Amministrazione, Cittadini, Imprese 2017”, istituito da ItaliaDecide, con il patrocinio del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione e la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

La dirigente scolastica Maria Amodeo, accompagnata da insegnanti e studenti dell’istituto e da Roberta Beltrami, responsabile “Education” di RadiciGroup, lo ha ritirato a Roma il 26 aprile dalle mani di Marianna Madia, Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, e Valeria Fedeli, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che si sono complimentate per il progetto, ma anche per l’esperienza virtuosa di scambio di conoscenze tra mondo scolastico e azienda. Il rapporto di collaborazione tra istituto Natta e RadiciGroup, infatti, continua su altre iniziative con la consapevolezza che il dialogo continuo tra diverse realtà sia di fondamentale importanza per la crescita degli studenti ma anche delle persone già operative nel mondo del lavoro.

“Siamo davvero orgogliosi di questo progetto, che dimostra come la cooperazione tra scuola e azienda possa portare risultati ambiziosi per entrambe le parti. E il riconoscimento di oggi ci dà la carica per continuare su questa strada e proseguire con una formazione sul campo dei nostri ragazzi”, ha dichiarato Maria Amodeo.

“Poliammide di classe è stato un progetto entusiasmante anche per noi in azienda: i nostri ricercatori hanno interagito con gli studenti e gli insegnanti scambiandosi conoscenze, esperienze e know-how. I nostri laboratori sono diventati per la durata del progetto l’aula dei ragazzi. Insomma un’interazione positiva che può diventare esempio per tanti altri istituti in tutta Italia”, ha aggiunto Roberta Beltrami.

“Poliammide di classe: nuove poliammidi da fonti bio per applicazioni in ambito tessile e articoli tecnici” è un progetto nato dalla volontà di RadiciGroup di poter contribuire a realizzare gli obiettivi individuati dalla riforma governativa italiana “La Buona Scuola”. Obiettivi tra cui figura quello di favorire una maggiore e migliore cooperazione tra istruzione tecnica e mondo industriale.

Il progetto ha coinvolto 16 studenti del quarto anno e tre docenti dell’Istituto Giulio Natta e si è svolto nell’anno scolastico 2015-2016, articolandosi in cinque giorni di lezione presso le aziende Radici Novacips e Radici Yarn, mirate a sviluppare le conoscenze di base sulle poliammidi e sulla gestione di progetti di sviluppo, e in due settimane di stage in azienda.

Sono stati approfonditi temi quali, per esempio, le analisi chimiche e il controllo dei monomeri derivati dalle piante e utilizzati nella sintesi della poliammide, l’impatto ambientale dei processi, il metodo LCA, il processo di filatura e l’eco progettazione e sono state effettuate visite presso gli impianti produttivi.

Dopo le due settimane di stage in azienda, a fine febbraio 2016 i ragazzi hanno presentato i risultati dei loro progetti e a maggio 2016 li hanno esposti durante la quinta edizione di “Io e Lode”, iniziativa lanciata da Confindustria in collaborazione con l’ufficio scolastico di Bergamo.