Nuovo grado di policarbonato sostenibile

Le materie plastiche più sostenibili, in particolare quelle con percentuali crescenti di materiale riciclato o biomassa, e di conseguenza con una minore impronta di carbonio, sono sempre più richieste. Allo stesso tempo, l'industria sta sviluppando nuove soluzioni per raggiungere l'economia circolare e la neutralità climatica. Covestro offre ora un policarbonato della famiglia Makrolon con un contenuto riciclato fino al 90% di plastica da rifiuti post-consumo (PCR) che, tra le altre applicazioni, è destinato all’utilizzo nell'elettronica di consumo. L'impronta di carbonio del nuovo grado di policarbonato è inferiore del 70% rispetto a quella di una plastica vergine a base fossile comparabile e fa parte del portafoglio CQ di soluzioni circolari di Covestro. Secondo i piani, la società inizialmente offrirà questo grado nella regione Asia-Pacifico.

"Siamo molto orgogliosi di questa soluzione rivoluzionaria in quanto consentirà ai nostri clienti di raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità più velocemente. Ciò è particolarmente vero per settori come l'elettronica di consumo e per i produttori di apparecchiature audio e di rete, che hanno ambiziosi obiettivi di sostenibilità propri", ha affermato Lily Wang, direttore globale della divisione tecnopolimeri di Covestro. "Questo è un altro passo verso il nostro obiettivo di diventare completamente circolari e un importante contributo per accelerare la trasformazione delle industrie verso un futuro riciclabile e a emissioni zero".

Il nuovo grado di policarbonato consente di raggiungere eccellenti tonalità di bianco e colori altamente saturi, un obiettivo tipicamente impegnativo per le plastiche contenenti una elevata quantità di PCR. Ciò è possibile grazie alla selezione di materiali riciclati di alta qualità e all'ottimizzazione della composizione del materiale durante il processo di compounding. Il grado di PCR è prodotto con ritardanti di fiamma privi di alogeni che soddisfano i requisiti prestazionali senza aumentare l'impatto ambientale e soddisfa il più alto punteggio V-0 degli standard di infiammabilità UL 94 di Underwriters Laboratories.

La mescola di policarbonato Bayblend FR3010 R75 di Covestro viene utilizzata, per esempio, negli auricolari dell'ultima serie di cuffie Evolve2 della danese Jabra per apparecchiature audio e sistemi per videoconferenze. Questo grado è realizzato con il 75% di materiale riciclato e ha un'impronta di carbonio inferiore del 50% rispetto alla sua controparte tradizionale a base fossile, ma soddisfa comunque i requisiti prestazionali richiesti.

Covestro sta attualmente costruendo nel sito integrato di Shanghai un impianto per compounding dedicato ai gradi di policarbonato contenente PCR. Una volta ultimato entro la fine del 2023, sarà in grado di fornire oltre 25.000 tonnellate all’anno di policarbonato con PCR di alta qualità.