Misurare la forza di adesione del TPE

Alla recente mostra DKT, API ha presentato il nuovo standard VDI 2019 per la misurazione della forza di adesione del TPE su substrati rigidi. La società vicentina, infatti, è parte di un comitato costituito allo scopo di armonizzare i diversi metodi utilizzati in precedenza per tale misurazione e farli confluire in un'unica norma.

La VDI 2019 permette di definire e di misurare la forza con cui il TPE aderisce a un substrato rigido attraverso una procedura sistematica per il test di peeling e prescrive in dettaglio la documentazione necessaria. Entro breve tempo, lo standard potrebbe essere esteso in modo da coprire anche l’adesione a substrati rigidi non plastici.

La richiesta di combinare il TPE con materiali rigidi è costantemente cresciuta negli ultimi anni e oggi, in particolare nei settori industriale e automobilistico, sempre più componenti prevedono superfici morbide al tatto che aderiscano chimicamente a substrati rigidi. A questo scopo la bi-iniezione di materiali morbidi e rigidi può offrire non soltanto specifici vantaggi di processo in applicazioni complesse, ma anche maggiore libertà nella progettazione di geometrie altrimenti irrealizzabili.

Secondo le previsioni, in futuro saranno sempre di più le applicazioni che combineranno due o più materiali, non necessariamente plastica-plastica, ma anche plastica-metallo e plastica-vetro. In quest’ottica, le nuove famiglie di TPE modificati per aderire su substrati speciali, come quelli che API sta mettendo a punto, giocheranno un ruolo chiave nello sviluppo di tali applicazioni.