Laurea ad honorem a Enrico Albizzati
Il 3 febbraio 2015 l’Università di Milano-Bicocca conferirà la laurea magistrale Honoris Causa in Scienza dei materiali a Enrico Albizzati, già amministratore delegato di Pirelli Labs, “per aver contribuito in modo determinante alla crescita dell’innovazione in Italia nel campo dei polimeri e delle materie plastiche e per la grande intuizione di far collaborare nella ricerca e nell’innovazione risorse pubbliche e investitori privati”, come si legge nella motivazione.
Sono previsti gli interventi del rettore Cristina Messa, del presidente di Pirelli Marco Tronchetti Provera e di Luigi Nicolais, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
“Innovare oggi” sarà il titolo della lectio magistralis di Enrico Albizzati, mentre la laudatio del laureato sarà pronunciata da Gianfranco Pacchioni, ordinario di Chimica dei Materiali e prorettore alla ricerca dell’ateneo.
Nella stessa occasione saranno consegnati gli “Innovation Grants Bicocca 2014”, fino a cinque premi del valore di 20 mila euro ciascuno istituiti dall’Università di Milano-Bicocca per premiare la capacità di trasferimento sul territorio dei risultati della ricerca universitaria.
Si tratta di premi assegnati a docenti e ricercatori dell’ateneo per attività scientifiche, tecniche, socio-economiche e culturali, che abbiano avuto ricadute sul territorio in termini di sviluppo competitivo, salvaguardia e incremento occupazionale, coesione sociale e territoriale.
Enrico Albizzati inizia la sua attività in Montedison nel 1966. Dopo innumerevoli incarichi di responsabilità, diventa nel 2001 amministratore delegato di Pirelli Labs, il centro di ricerche corporate del gruppo. Nel 2002 entra nei consigli di amministrazione di Pirelli Ambiente, Cam Tecnologie e Università di Milano Bicocca. Nel 2002 assume la carica di direttore del Consorzio ricerche materiali avanzati guidando un’attività di ricerca e formazione condotta congiuntamente dall’Università di Milano-Bicocca, in particolare dal dottorato in Scienza dei Materiali, e da Pirelli.
Albizzati ha partecipato a oltre 350 brevetti nazionali e internazionali e, tra i risultati ottenuti nella sua carriera, si ricordano: la realizzazione di un polimero in forma sferica che ha permesso di semplificare i processi di produzione del polipropilene, la messa a punto di una famiglia di mescole per i cavi adatti al trasporto d’energia e resistenti al fuoco che evita l’impiego di PVC, un nuovo sistema che consente la distribuzione ottimale dei componenti della mescola negli pneumatici.