Kraiburg TPE cerca collaboratori per sviluppare materiali termoconduttivi

Con il motto "Join our Journey" Kraiburg TPE cerca collaboratori per sviluppare TPE termoconduttivi per applicazioni industriali e automobilistiche. Sviluppo che partirebbe dallo sfruttamento dei vantaggi derivanti dalla combinazione degli opposti: una gestione intelligente del calore sotto forma di materie plastiche termoconduttive abbinata all'isolamento elettrico potrebbe produrre cambiamenti a lungo termine in molti settori industriali.

L’obiettivo è quello di realizzare soluzioni più snelle e hotspot ridotti e di incrementare la libertà di progettazione, associando tutto a una elevata sicurezza dei processi nello stampaggio a iniezione. Per questo, spinta da una domanda crescente, Kraiburg TPE intende ampliare il proprio portfolio di prodotti e per farlo cerca nuove alleanze con clienti e partner con cui condividere la propria visione: uno sviluppo congiunto di compound di livello superiore per applicazioni con elevate prestazioni, efficienza energetica e affidabilità.

Sulla base dei primi sviluppi e dei primi test l’azienda ritiene che l'unione tra materie plastiche termoconduttive e l’isolamento elettrico costituisca un autentico valore aggiunto per il settore automobilistico, ma anche per l’industria in generale, dove queste soluzioni potrebbero consentire una gestione avanzata del calore nel campo dell'elettronica, a tutto vantaggio dei produttori di strumenti di potenza, sistemi di illuminazione LED, stazioni di ricarica, batterie e materiali elettrici ed elettronici.

Finora, scenari applicativi simili hanno di frequente dovuto ricorrere a dissipatori di calore in alluminio con siliconi o materiali di altro tipo, che in genere complicano e rendono meno sicuri i processi di lavorazione. Per contro, i TPE offrono una lavorabilità termoplastica superiore, sfruttandone i punti di forza: disponibilità di durezze da 55 a 75 Shore A; disponibilità di diverse conduttività termiche fino a 3 W/(m*K); possibilità di adesione a poliolefine o poliammidi nello stampaggio a iniezione bicomponente; assenza di PVC e siliconi. Grazie alla sicurezza dei processi di stampaggio a iniezione, i TPE termoconduttivi risultano anche più stabili in fase di montaggio e utilizzo.