I materiali avanzati di Syensqo nello spazio con Orbex
Il produttore di materiali avanzati Syensqo e il fornitore di servizi per il lancio spaziale privato Orbex hanno firmato un accordo di collaborazione strategica per lo sviluppo e l'implementazione di tecnologie aerospaziali di nuova generazione. In particolare, l’accordo prevede l'integrazione di avanzati materiali adesivi, compositi e polimerici speciali di Syensqo nei veicoli di lancio Orbex per migliorare prestazioni, durata e sostenibilità dei sistemi di lancio orbitale.
La collaborazione tecnica prevede il supporto dell'Heanor Application Center e del laboratorio per prove e test di Syensqo e si concentrerà sull'adozione di materiali avanzati nelle applicazioni più impegnative per i sistemi di lancio spaziale, con particolare attenzione alla riduzione del peso, alla resistenza termica e alla maggiore integrità strutturale.
Syensqo ha una lunga tradizione come fornitore di materiali ad alte prestazioni per il settore aerospaziale e i sistemi di lancio che offrono prestazioni elevate ed affidabili in grado di resistere a condizioni impegnative. Il coinvolgimento dell’azienda nell'industria aerospaziale dura da vari decenni e la continua evoluzione dell'industria spaziale rappresenta uno dei traini per l’evoluzione dei suoi materiali avanzati.
"Siamo entusiasti di collaborare con Orbex, un'azienda che condivide la nostra visione per l'innovazione e la sostenibilità nel settore aerospaziale", ha dichiarato Marc Doyle, business executive vicepresidente di Syensqo Composite Materials. "Questo accordo è più di una semplice collaborazione; è un impegno a spingere i confini di ciò che è possibile per la tecnologia di lancio spaziale e siamo entusiasti di contribuire con i nostri materiali avanzati ai progetti pionieristici di Orbex".