I colori di tendenza nel mercato degli scarponi da sci
Si è concluso un progetto di ricerca congiunto condotto da Clariant ColorWork e Fraancesco Franceschetti Elastomeri per stabilire quali siano i colori più di tendenza nella produzione di scarponi da sci.
A partire da giungo 2019 le due aziende hanno visitato 113 punti vendita di attrezzature da sci in Italia e consultato i siti internet di 11 dei principali produttori di scarponi, raccogliendo circa 500 immagini presenti nei rispettivi cataloghi online, prendendo in esame quattro parti di ciascun modello: il guscio, il gambetto, le fibbie e gli elementi distintivi. Su queste basi è stata creata una mappa 3D di circa 2000 punti di colore e un campionari i cinque colori da proporre per le stagioni sciistiche 2021-2022.
I cinque colori, a ciascuno dei quali è stato dato il nome di una rinomata località sciistica, includono due tonalità neutre, ossia un bianco caldo e un grigio scuro argentato, un rosso acceso, un verde morbido e un blu petrolio. Ognuno di questi è stato utilizzato nella gamma Irfran di compound che Francesco Franceschetti Elastomeri ha sviluppato per la produzione di attrezzature da sci ed è stato impiegato per stampare i primi prototipi Spiralis.
Entrambi i partner intendono realizzare questo tipo di indagine ogni anno in futuro, per fornire a designer, progettisti e produttori di scarponi da sci indicazioni precise sulle tendenze in atto affinché possano sviluppare attrezzature capaci di assecondare completamente le richieste dei clienti.