Flessibilità produttiva e soluzioni su misura con la nuova gamma Radilon Aestus T
Protagonista indiscussa sotto i riflettori dello stand di RadiciGroup Performance Plastics al K 2016 è stata la neonata gamma a base di poliftalammidi (PPA) Radilon Aestus T, a cui si sono affiancati i prodotti di specialità Radillon HHR, X-Treme, A, S, D e DT, insieme ai Radistrong e agli autoestinguenti Radiflam A HF esenti da alogeno e fosforo rosso per il settore elettrico. Con l’acquisizione del business Engineering Polymer Solutions della nord americana Invista, RadiciGroup Performance Plastics, inoltre, ha consolidato e rafforzato la propria presenza nei mercati nord americano ed europeo, mentre in tema di sostenibilità sono state presentate le nuove dichiarazioni di impatto ambientale (EPD) di Radilon S e A, Heramid e del servizio di recupero degli scarti poliammidici.
Tra le principali caratteristiche di Radilon Aestus T rientrano elevata temperatura di fusione e di distorsione sotto carico, eccellente resistenza all’invecchiamento prolungato in aria e in glicole e benzine alcoolate, buona scorrevolezza, che rende possibile lo stampaggio di articoli con spessori molto sottili.
Radilon Aestus T è un brand della nuova gamma a base di poliftalammidi (PPA) con la quale l’azienda prosegue nel suo piano di sviluppo multigenerazionale di prodotti a elevate prestazioni. Automobile, idrotermosanitario, apparecchiature elettriche ed elettroniche e distributori di bevande sono, in questa prima fase, tra i principali mercati di riferimento per questi nuovi prodotti di specialità. In grado di garantire non solo massima resistenza alle alte temperature, ma anche elevata resistenza alla fiamma, ai fluidi aggressivi e, non da ultimo, chimica, rappresentano una risposta al mercato in chiave di innovazione ed elevate personalizzazione, flessibilità e prestazioni.
Grazie alle sue caratteristiche prestazionali, questa nuova gamma a base di PPA è ideale per realizzare componenti adatti alla saldatura senza piombo e che richiedono elevate proprietà di resistenza meccanica alle alte temperature. Particolarmente importante la resistenza alla fiamma di questi materiali, concepiti per essere classificati V0 secondo la normativa UL94 anche su spessori sottili.
I Radilon Aestus T sono ideali anche per realizzare particolari resistenti al contatto con acqua calda, anche potabile, fino a 85°C, mentre la resistenza al contatto con vapore arriva fino a 120°C. Queste proprietà li rendono idonei alla realizzazione di valvole, collettori, scatole per contatori ecc. così come di distributori di bevande calde.
Nell’industria automobilistica, la gamma risulta particolarmente adatta alla realizzazione di componenti per il sistema carburante (connettori benzina) e di che devono resistere a temperature sempre più elevate a contatto con aria e liquidi di raffreddamento.