Da Versalis e Forever Plast polimeri riciclati per contatto con alimenti
Dalla collaborazione tra Versalis, società chimica di Eni, e Forever Plast, società italiana attiva nel riciclo della plastica post-consumo, nasce Refence, innovativa gamma di polimeri da riciclo per imballaggi a contatto con gli alimenti, già disponibile sul mercato per applicazioni a base di polistirene quali, vasetti per yogurt, vassoietti per carne e pesce e altre tipologie di packaging rigidi ed espansi. I nuovi prodotti andranno ad arricchire il portafoglio di prodotti Revive da riciclo meccanico di Versalis, ridefinendone i limiti applicativi e consentendo l’utilizzo a diretto contatto con gli alimenti.
Refence è una gamma prodotta grazie alla nuova tecnologia Newer, nata nei laboratori di ricerca di Versalis a Mantova e sviluppata a livello industriale negli impianti di Forever Plast a Lograto (Brescia) sulla base di un accordo di co-sviluppo tra le due aziende. La tecnologia Newer consente la purificazione dei polimeri riciclati conformemente al Regolamento UE/1616/2022 sul riciclo e ha ottenuto il NOL (Non-Objection Letter) dall’americana FDA (Food and Drug Administration).
“La circolarità rappresenta una leva strategica fondamentale, per questo motivo”, ha commentato Adriano Alfani, amministratore delegato di Versalis. “Siamo impegnati nello sviluppo di processi complementari di riciclo per valorizzare le plastiche a fine vita, integrandoci nella filiera di raccolta a livello nazionale. A Porto Marghera stiamo ultimando i lavori del nostro primo polo di riciclo meccanico avanzato delle plastiche post-consumo, in particolare dei polimeri stirenici. La collaborazione con Forever Plast ha l’obiettivo di raggiungere settori applicativi, come nel caso del packaging alimentare, per i quali i requisiti di sostenibilità e di qualità sono essenziali, rafforzando la nostra leadership europea nel riciclo meccanico”.
“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto”, ha aggiunto Piersandro Arrighini, amministratore delegato di Forever Plast. “Se pensiamo che fino a pochi anni fa non esisteva a livello europeo la filiera del riciclo del polistirene da raccolta differenziata. La collaborazione con Versalis ci ha permesso di raggiungere questo straordinario traguardo”.