Creare un’industria della moda sostenibile e circolare
Il produttore di poliammidi per tecnopolimeri e fibre, RadiciGroup, dal 16 Maggio 2018 è partner dell’iniziativa “Make Fashion Circular”, promossa da Ellen Mac Arthur Foundation.
L’obiettivo del gruppo è quello di contribuire in maniera significativa a un’industria della moda e del tessile sostenibile e circolare promuovendo l’ecodesign, la riciclabilità e il riutilizzo dei prodotti. Grazie all’integrazione verticale nei settori della chimica, della plastica e delle fibre sintetiche, RadiciGroup intende contribuire a rendere concreta l’economia circolare collaborando con tutti gli attori dell’industria per offrire soluzioni innovative.
L’iniziativa è stata lanciata da Ellen Mac Arthur Foundation in collaborazione con Burberry Group, Gap, H&M, HSBC, NIKE e Stella McCartney e intende ridisegnare radicalmente l’industria della moda dal proprio interno. Basata su tre principi chiave - modelli di attività che mantengano in uso gli abiti, materiali che siano sicuri e rinnovabili, soluzioni che convertano gli abiti usati in nuovi - ha raccolto l’adesione, oltre che di RadiciGroup, anche di DuPont Biomaterials, Fung Group, Hallotex, I:Collect, Inditex, Kering, Lenzing Group, London Waste and Recycling Board, Nanushka, Primark, Solvay, Texaid, Tintex Textiles, VF Corporation e WL Gore and Associates.