Controllare la migrazione di acetaldeide dal PET all’acqua
Il nuovo additivo AA Scavenger 0846 è stato sviluppato da Ampacet per ridurre il livello di acetaldeide nelle bottiglie in PET ed rPET e preservare le proprietà organolettiche dell’acqua in esse contenute.
Uno dei materiali termoplastici più diffusi al mondo, il PET è ampiamente utilizzato per produrre bottiglie, contenitori, vaschette e altri imballaggi per bevande e alimenti. Un inconveniente dell'uso di tale polimero per l'imballaggio di acqua, tuttavia, è rappresentato dal rischio di contaminazione di quest’ultima da parte dell’acetaldeide (AA), un sottoprodotto della degradazione termica del PET stesso che può essere liberata in seguito all'estrusione o allo stampaggio a iniezione.
L’additivo AA Scavenger 0846 agisce come “pulente”, consentendo ai trasformatori di ridurre e controllare il livello di acetaldeide presente nelle pareti degli imballaggi e di proteggere il contenuto da contaminazioni e sapori sgradevoli. Con un tasso di aggiunta estremamente basso, AA Scavenger 0846 riduce fino all’80% la migrazione dell'acetaldeide, mantenendo la qualità del prodotto e preservando la reputazione del marchio.
Controllando la migrazione dell'acetaldeide, AA Scavenger 0846 contribuisce anche alle iniziative di economia circolare, consentendo l'uso di percentuali più elevate di PET riciclato nelle preforme e nelle bottiglie senza influire sul gusto del prodotto finale.