Tutte le novità di Plast 2015
A meno di tre mesi dall’inizio di Plast, il salone internazionale delle materie plastiche e della gomma, le richieste di partecipazione continuano a crescere e il numero di espositori iscritti ha superato quota 1200 (+3,9% rispetto allo stesso periodo di tre anni fa). L’ottimizzazione degli spazi espositivi disponibili nei 6 padiglioni di Fiera Milano (a Rho), consentirà, inoltre, di poter soddisfare anche le richieste degli ultimi “ritardatari”.
Il salone si terrà in un periodo di particolare importanza per l’Italia e soprattutto per Milano. Plast 2015 si svolgerà infatti dal 5 al 9 maggio, pochissimi giorni dopo l'inaugurazione di Expo 2015, il primo maggio, il cui sito espositivo si trova a distanza pedonale dal quartiere di Fiera Milano, a Rho, che ospiterà Plast. Questa concomitanza ha spinto gli operatori del settore a prevedere un maggior afflusso di visitatori con indubbie ricadute positive sul business. E proprio per facilitare dei visitatori da Expo a Plast sono state adottate alcune novità e iniziative di marketing: coloro che saranno in possesso del biglietto per l’accesso a Expo 2015 avranno infatti anche accesso gratuito a Plast 2015, previa registrazione ai desk d’ingresso alla Fiera.
Sempre in tema di visitatori, tutti coloro che (purché non già espositori, co-espositori o dipendenti di case rappresentate) si preregistreranno sul sito di Plast 2015 a partire da fine gennaio fino al 15 marzo 2015, entreranno gratuitamente a Plast. Il periodo di preregistrazione è stato esteso di un mese rispetto alla passata edizione per dilazionare ancora di più il termine per visitare gratuitamente Plast 2015. Per gli espositori sarà anche possibile acquistare i biglietti di ingresso per i propri clienti che consentiranno l’accesso attraverso l’apposita fast lane senza necessità di conversione.
Inoltre, vista l’importanza del mercato estero per il settore, e proprio per rafforzare l’internazionalità del salone, la segreteria organizzativa di Plast 2015 si è attivata nei confronti delle Ambasciate dei paesi che parteciperanno a Expo per verificare la possibilità di inserire all’interno di delegazioni straniere, che proprio nei primi giorni di maggio affolleranno l’esposizione mondiale, anche imprenditori del settore plastica e gomma.
Durante Plast 2015 sarà poi possibile partecipare anche a numerosi convegni che tratteranno diversi temi. Tra i simposi già definiti, particolare rilievo avranno il convegno inaugurale, durante il quale si premieranno anche i progetti vincitori del concorso di design “Plastic Technologies Award”, il convegno “Modellazione virtuale e prototipazione rapida additiva (stampa 3D) per materiali avanzati” riguardante la stampa 3D, a cui, in questa edizione è dedicato uno dei saloni satelliti, e soprattutto “Innovazione, sicurezza e sostenibilità degli imballaggi in materie plastiche per alimenti”, convegno che riflette appieno il tema dell’Expo di Milano: “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”.
Il sito di Plast 2015 è in aggiornamento continuo con le tante iniziative in via di definizione, e a breve sarà disponibile il programma definitivo degli eventi collaterali, che prevede anche numerose conferenze da parte degli espositori.