Taglio e giunzione d'anime
In occasione del K 2013 Gavo Meccanica presenterà la nuova macchina ibrida TCRG 300 per la giunzione e il taglio delle anime usate nell'avvolgimento di film plastici. Si tratta di una soluzione in grado di tagliare anime con diametro esterno da 80 a 300 mm, di qualsiasi materiale, senza dover cambiare lama. Il sistema di giunzione brevettato consente di eliminare definitivamente gli sprechi e di riorganizzare gli spazi di magazzino, offrendo una soluzione ai problemi legati agli scarti e ai tubi pretagliati e garantendo un rapido ritorno dell'investimento.
Ma su tale modello è presente anche un'altra novità: il sistema di giunzione "selezionabile", che permette di decidere se applicare o meno la nastratura. La macchina, pertanto, se utilizzata in modalità senza giunzione produce comunque scarti, che però possono essere riutilizzati per successive lavorazioni, riattivando il sistema e portando lo scarto a zero. Anche il cambio diametro avviene completamente in automatico ed è controllato tramite touch screen.
La TCRG, partendo da un modello "entry level", offre la possibilità di installare ulteriori aggiornamenti e dispositivi automatizzati, divenendo completamente automatica e full optional. Ciò permette di acquistare l'impianto con un investimento contenuto e di poterlo aggiornare in seguito. Al K sono in funzione anche le macchine TCAG (automatica), TCMG (semiautomatica) e la nuova TCEG (manuale).
I principali vantaggio offerti per la giunzione e il taglio di anime sono riassumibili in: eliminazione degli scarti di produzione, grazie al sistema di giunzione brevettato; taglio di anime in diversi materiali con la stessa lama, senza alcun intervento meccanico; taglio di anime da 3 a 12 pollici; cambio diametro automatico mediante touch screen, sempre senza alcun intervento meccanico; qualità di taglio a 90° con tolleranze garantite da ±0,1 a ±0,3 mm.