Sviluppo congiunto nel distretto delle spazzole
Il "Brush District" è un polo tecnologico made in Italy costituito circa un anno fa a Castelfranco Emilia (Modena) da Borghi e dai suoi partner Techno Plastic e Unimac per la realizzazione di macchine per la produzione di scope e spazzole. Al K 2103 (Düsseldorf, 16-23 ottobre), in particolare, le prime due aziende presenteranno al grande pubblico del settore materie plastiche e gomma le tecnologie e le applicazioni frutto di questa collaborazione.
In tale occasione Borghi, che fa di flessibilità, qualità e affidabilità i propri punti di forza, presenterà la macchina punzonatrice Star-R 32, sviluppata per realizzare qualsiasi tipo di scope e spazzole. Si tratta di una macchina rotante a doppio utensile e a tre stazioni - carico/scarico pezzi, foratura e punzonatura - che opera simultaneamente ed è in grado di lavorare due articoli alla volta. I pantografi sono movimentati da cinque assi azionati da servomotori e controllati elettronicamente tramite PC. La macchina è in grado di produrre articoli con punzonatura parallela, radiale o con combinazione parallela/radiale. L'elevata libertà di punzonatura e la disponibilità di svariate attrezzature permettono di realizzare scope e spazzole per vari tipi di impiego, compresi gli scovoli per WC e i lavapiatti di tipo svedese.
Specializzata nella realizzazione di linee di estrusione per la produzione di reggette per imballaggio e monofilo in materiale plastico, Techno Plastic offre un servizio completo e personalizzato per ogni esigenza, che parte dalla ricerca delle materie prime, si articola nella progettazione e nel collaudo delle linee di estrusione e arriva all'assistenza post vendita. Il suo core business è rappresentato da soluzioni avanzate per la lavorazione di plastica riciclata e un team specializzato ha il compito di studiare le correlazioni tra prodotti, ambiente e risorse, per la definizione di nuovi concetti di trasformazione. Una squadra di ingegneri, disegnatori e tecnici è responsabile della creazione e della prova di tutti i prodotti, monitorando e garantendo l'affidabilità di tutti i componenti meccanici ed elettronici.