Solvay riparte dall'Italia
Il piano di riorganizzazione e investimenti su scala mondiale denominato "Progetto Horizon" intrapreso di recente da Solvay mira ad adeguare le varie realtà strategiche e le attività organizzative del gruppo alla massimizzazione della competitività in tutti i mercati di riferimento.
In tale progetto è previsto che l'Italia abbia un ruolo strategico nel futuro della multinazionale. Anzitutto sarà creata la nuova unità Specialty Polymers con centro direzionale a Bollate (Milano). Questa struttura, che sarà operativa da febbraio 2011, gestirà e coordinerà i mercati a livello mondiale per tutte le attività de gruppo nel settore dei polimeri speciali.
Con il centro direttivo di Bollate anche il polo chimico di Spinetta Marengo (Alessandria) rafforzerà il proprio ruolo, in particolare nell'attività di ricerca e sviluppo. Il recente investimento di 10 milioni di euro per l'incremento della capacità produttiva dell'impianto Tecnoflon si inquadra nella centralità che va assumendo il polo chimico alessandrino nelle strategie di Solvay.