Secondo impianto Cannon per i frigoriferidi Haier
Per il proprio stabilimento di Qingdao (Cina), il produttore di elettrodomestici Haier ha commissionato a Cannon il secondo impianto di schiumatura con tecnologia VAI (Vacuum Assisted Injection) per la produzione di frigoriferi. Tale tecnologia utilizza il vuoto per facilitare l'espansione della schiuma rigida di poliuretano all'interno della cavità di uno stampo impiegato per la produzione di frigoriferi domestici, spesso difficili da riempire data la loro geometria complessa.
La tecnologia VAI (in abbinamento alle formulazioni poliuretaniche Pascal messe a punto da Dow) consente di aumentare la produttività della linea di schiumatura, con tempi di ciclo di 135 secondi per spessori di schiuma isolante fino a 10 cm e tempi di distacco ed estrazione dallo stampo estremamente rapidi, grazie alla ridotta conduttività termica della schiuma. A questo vanno aggiunte una distribuzione ottimale del materiale in tutte le zone dello stampo, ottenendo una densità uniforme di 33 kg a metro cubo, ed eccellenti proprietà isolanti della schiuma.
Per la tecnologia VAI Cannon ha sviluppato una maschera di polimerizzazione dedicata, nella quale l'armadio frigorifero da riempire di schiuma isolante (costituito da una lamiera metallica esterna accoppiata a un rivestimento plastico interno termoformato) viene mantenuto a un livello costante di vuoto per tutto il tempo di iniezione della schiuma e della sua polimerizzazione. In questo modo è possibile realizzare frigoriferi caratterizzati da un concetto costruttivo ecosostenibile e da consumi energetici estremamente ridotti.
Sedici linee di schiumatura e polimerizzazione, allineate su due file da otto maschere ciascuna, saranno fornite ad Haier a Qingdao, consentendo una produttività di quattro armadi frigoriferi al minuto. Due dosatrici Cannon A-System, collegate a quattro teste di miscelazione CannonSR24, inietteranno con precisione il quantitativo di formulazione poliuretanica necessaria per ogni modello. Una stazionecentralizzata applicherà in ogni stampo il vuoto richiesto, mantenuto a un livello costante di pressione negativa per tutta la durata dell'iniezione e dell'espansione della schiuma rigida isolante. Consegna e avviamento dell'impianto sono previsti per la seconda metà del 2013.