Ruota in carbonio: non solo per autovetture
Sabic, Kringlan Composites e altri partner industriali stanno sviluppato congiuntamente la prima ruota al mondo in composito termoplastico rinforzato con fibre di carbonio. Questa soluzione si basa sulla resina Ultem di Sabic e la progettazione tridimensionale con materiali compositi di Kringlan, per sostituire le ruote tradizionali in metallo e leghe di alluminio impiegate in vari settori, dall'aerospaziale all'automobilistico, fino ai beni di consumo.
Thierry Materne, vice presidente del dipartimento tecnologia e innovazione di Sabic, ha annunciato: "La combinazione della resina Ultem ad alte prestazioni di Sabic con la tecnologia di produzione tridimensionale per compositi di carbonio proposta da Kringlan offre agli OEM la possibilità di ridurre peso e costi di produzione e di aumentare la riciclabilità dei materiali. Rispetto ad altri termoplastici, la resina Ultem offre superiori resistenze ad alte temperature e agenti chimici e stabilità dimensionale".
Per lo sviluppo della ruota, i partner hanno lavorato su un prototipo destinato a un produttore automobilistico tedesco. Il significativo risparmio di peso, reso possibile grazie al design innovativo della ruota permette di ridurre il consumo di carburante. Inoltre, il processo produttivo ha un minore impatto ambientale rispetto a quelli convenzionali, assicurando inoltre una totale riciclabilità del prodotto. Questa progettazione offre anche la possibilità di montare la ruota con razze tradizionali in metallo o in resina rinforzata con fibra di carbonio, che consentono anche una maggiore leggerezza. Il design della ruota rispetta le norme vigenti per quelle metalliche stabilite dall'associazione tedesca TÜV, dando l'opportunità ai produttori di lavorare con case automobilistiche nazionali e internazionali.
Steffen Heinecke, CEO di Kringlan, ha dichiarato: "Questa nuova soluzione ha il potenziale per risultare innovativa in diversi settori. Il supporto di Sabic è fondamentale per il successo di questo progetto. Solo nel settore automobilistico, diversi OEM hanno già mostrato interesse nell'applicazione della ruota in composito di carbonio, che può consentire la riduzione del 2-3% delle emissioni di anidride carbonica di un'autovettura".
La prima applicazione di questa nuova tecnologia è indirizzata al settore automobilistico, ma il suo potenziale si estende a molteplici comparti in cui la riduzione del peso è un fattore chiave. Nelle lavatrici, ad esempio, può ridurre l'energia necessaria per avviare il tamburo, rispetto alle attuali alternative in metallo. Questo può significare una maggiore efficienza e una minore impronta di carbonio per l'elettrodomestico. Inoltre, i costruttori di elettrodomestici possono abbattere i costi di produzione, riducendo il numero di operazioni secondarie necessarie per sviluppare le parti fondamentali del prodotto.