Riorganizzazione e prospettive dell'industria plastica
Partire dai trend del mercato italiano delle materie plastiche per giungere, attraverso la metodologia Lean Plastic, a nuovi modelli di organizzazione delle imprese di trasformazione e delle società costruttrici di macchine e stampi, con l'obiettivo di trovare risposte soddisfacenti alle sfide imposte dalla crisi economica e finanziaria.
È quanto propone il workshop gratuito (ma con preregistrazione obbligatoria) in programma a Padova il 3 ottobre 2013, dalle 14 alle 17, organizzato congiuntamente dal portale di market intelligence ChemOrbis e dal Lean Plastic Center, divisione della società di consulenza SGC Grecu Consulting, attiva da quasi trent'anni nella riorganizzazione dell'industria del settore gomma-plastica.
In particolare, il metodo di riorganizzazione Lean Plastic (che verrà illustrato durante il workshop) è il risultato dell'unione delle due componenti Lean e Plastic Excellence, per poter approcciare concretamente e in maniera esaustiva gli aspetti e le problematiche delle industrie del settore materie plastiche, non solo dal punto di vista metodologico (metodo Lean), ma con molti riferimenti pratici e operativi (metodo Plastic Excellence).
Il programma dell'evento prevede inoltre: l'analisi di casi reali d'implementazione Lean Plastic in aziende del settore gomma-plastica; previsioni, tendenze e strategie per la gestione delle materie plastiche; una dimostrazione degli strumenti informativi e analitici di ChemOrbis.
Compie inoltre dieci anni la scuola di formazione manageriale SGC Academy. Per fornire un livello qualitativo ancora maggiore, SGC Grecu Consulting sta riprogettando e innovando la propria area formazione e aggiornando il portafoglio dei corsi manageriali, Lean, plastics e industrial. Il tutto verrà fatto anche in base al punto di vista e ai suggerimenti di chi ha partecipato alle scorse edizioni dei seminari e dei corsi SGC.