Ri-prodotti toscani
Martedì 16 luglio è stato inaugurato un impianto per la produzione di granuli e densificato, che permetterà a Revet Recycling di gestire tutte le fasi industriali necessarie a riciclare le plastiche miste (plasmix) delle raccolte differenziate toscane, selezionate da Revet (una delle due proprietarie di Revet Recycling, insieme a Refri).
Con uno sviluppo lineare di circa 120 metri, (oltre alle opere accessorie per la depurazione delle acque di lavaggio e il filtro di abbattimento delle emissioni) il nuovo impianto, costato 5 milioni di euro, è in grado di trattare 2500-3000 kg/h di materiali plastici. Ciò significa che ogni anno Revet Recycling processerà circa 15 mila t di quella frazione critica delle plastiche che, quasi sempre, viene destinata a recupero energetico. L'azienda, invece, la valorizza come materia prima/seconda e, grazie a un approccio che parte dal prodotto finito per risalire al blend di polimeri più adatto a ogni singola esigenza, è la prima realtà industriale in grado di sostituire il materiale vergine anche in prodotti di alta gamma, come i componenti auto.
Dal punto di vista occupazionale il nuovo impianto di granulazione delle plastiche miste impiegherà a regime circa 10 dipendenti.