Progettare gli imballaggi in funzione della riciclabilità
Si chiama RecyClass lo strumento lanciato ufficialmente a Interpack 2014 (Düsseldorf, 8-14 maggio) da Plastics Recyclers Europe (PRE) allo scopo di migliorare la progettazione degli imballaggi in plastica in funzione della loro riciclabilità. "Il riciclo comincia nella fase di progettazione dei prodotti. La chiave verso una maggiore sostenibilità della plastica è rappresentata da una migliore progettazione dei materiali e dei manufatti con questi ottenuti", ha commentato il commissario europeo all'ambiente, Janez Potočnik, in un videomessaggio.
"RecyClass si basa sulle linee guida esistenti in materie di riciclo, sulla funzionalità degli attuali mercati del riciclo e sull'esperienza dei riciclatori di materie plastiche. Gli utilizzatori di questo strumento possono istintivamente comprendere come migliorare la riciclabilità dei propri imballaggi", ha dichiarato Paolo Glerean, membro del consiglio direttivo di PRE, l'associazione europea delle società che riciclano materie plastiche. "Questo strumento, per l'industria del riciclo costituisce un'opportunità per lavorare insieme e acquisire informazioni sulla posizione degli imballaggi in plastica nei mercati dell'UE, allo scopo di migliorarla", ha aggiunto Michael Scriba, anch'egli membro del consiglio direttivo di PRE.
Lo strumento, in pochi passaggi, consente di determinare la compatibilità ambientale di un imballaggio e fornisce suggerimenti atti a migliorarne la progettazione. Alla fine della procedura si ottiene una classificazione da "A" a "F", ossia da una maggiore riciclabilità alla termovalorizzazione come unica opzione possibile. Lo strumento è disponibile in inglese e tedesco ed gratuito fino al 31 luglio.