Prevenire e ridurre gli infortuni sul lavoro
Nei giorni scorsi l'Inail ha pubblicato sul proprio sito le Linee di Indirizzo SGSL-GP (Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro per le aziende del settore Gomma Plastica) relative alle azioni di prevenzione per le aziende trasformatrici di materie plastiche e gomma. Tali linee guida danno attuazione all'accordo quadro stipulato il 6 giugno 2011 da Inail e Federazione Gomma Plastica - sottoscritto per adesione anche da Assocomaplast - che le hanno elaborate in collaborazione con le organizzazioni sindacali di categoria.
L'accordo era finalizzato a sperimentare e realizzare soluzioni pratiche, su basi tecnico-scientifiche, che, partendo da ogni singola azienda, favorissero le azioni di prevenzione e di riduzione concreta degli infortuni sul lavoro, attraverso l'uso di molteplici strumenti e indicatori qualitativi e quantitativi.
Le linee guida si rifanno a strumenti analoghi già messi a punto per altri comparti industriali. Rappresentano quindi un'ulteriore testimonianza della validità di un sistema di relazioni industriali e di positivi rapporti con l'Inail, che prevede l'identificazione e la condivisione di modelli da trasformare nell'applicazione di buone prassi in tema di salute e sicurezza, per sostenere quella cultura della sicurezza e della prevenzione che, nel corso degli anni, è divenuta un patrimonio distintivo delle imprese e dei lavoratori operanti nel settore della plastica e della gomma.
Le imprese che le applicheranno potranno accedere alle agevolazioni connesse con la riduzione del premio assicurativo Inail, ai sensi del DM 12/12/2000 e delle norme regolamentari connesse. Le linee guida contengono inoltre indicazioni riguardanti l'efficacia esimente (articolo 30 DLgs 81/2008 e successive modifiche e/o integrazioni) dalla responsabilità amministrativa delle imprese di cui all'articolo 25 septies del DLgs 231/2001 - articolo 300 del DLgs 81/2008.