Plast Eurasia in sordina
Si è svolta a Istanbul, dal 2 al 5 dicembre 2010, presso il Tüyap Fairs and Congress Centre, la ventesima edizione di Plast Eurasia.
Secondo i dati dell'organizzatore, sono state circa 750 le ditte - fra espositori diretti e indiretti - che, in rappresentanza di 38 nazioni, hanno partecipato alla mostra turca (contro le 856 del 2009 e le 1.018 del 2008).
La presenza italiana - circa una sessantina di aziende, sia attraverso i rappresentanti locali sia in maniera diretta - seppur sempre tra le più numerose (l'Italia si è attestata al primo posto nel 2009 tra i paesi di provenienza dell'import turco di settore), ha fatto registrare un forte calo rispetto alle ultime edizioni, che avevano visto la partecipazione di circa 80 espositori italiani nel 2009 e poco più di 100 nel 2008.
Scarsa la presenza di macchinari "made in Italy" in mostra: Borghi (una punzonatrice automatica, una attorcigliatrice e una rasatrice, tutte in funzione), Macchi (un sistema di rigranulazione di rifili di film), Magic MP (una macchina per estrusione-soffiaggio ibrida, in funzione) e Plastic Metal (una pressa a iniezione da 220 ton, in funzione). Sempre in ambito nazionale, anche il numero di ausiliari, componenti e apparecchiature esposti è apparso in netta diminuzione; a titolo indicativo si segnala la presenza di Bonfiglioli, Crizaf, Frigel Firenze, Gefran, Gimatic, Moretto, Piovan, Plastic System, SPM, Star Automation, Syncro e Virginio Nastri.