Otto isole per lo stampaggio
Macchine a due piani o a ginocchiera, dotate di dispositivi Smart Energy per il contenimento dei consumi energetici, sono alla base delle 8 isole di lavoro che Negri Bossi esporrà al K 2013 (stand B22, padiglione 15) per presentare soluzioni ad alto contenuto tecnologico e applicazioni dal design completamente rinnovato, in grado di soddisfare le esigenze produttive più diverse.
Si partirà dalla serie Vector nella taglia da 650 tonnellate, attrezzata con uno stampo e un robot integrato per la produzione di una parabola in policarbonato per faro automobilistico, e si proseguirà con il modello Canbio 210, dotato di stampo per un componente automobilistico in PA66 caricata al 25% con fibre di vetro e robot Sytrama integrato. Tutte le macchine da 160 a 500 t saranno dotate dei nuovi gruppi di chiusura Smart Flex, ottimizzati nella rigidità strutturale e dotati di guide prismatiche per il piano mobile.
Verrà poi presentata la versione completamente elettrica Vesta 300, dotata, oltre che del gruppo di chiusura Smart Flex, anche di un nuovo attuatore ultra rapido con vite a ricircolo di sfere, per ottemperare alle richieste dei settori packaging e medicale, che necessitano di tempi di ciclo ridotti. Sempre rivolta al settore medicale sarà la versione elettrica Eleos 65 a due piani, estremamente compatta, che stamperà un particolare per siringa in polipropilene, mentre la versione idraulica EOS 120 con inverter sulla pompa a cilindrata variabile verrà presentata per la lavorazione di LSR.
La Sintesi Global a marchio BM Biraghi rappresenta invece la soluzione entry level della proposta di Negri Bossi per lo stampaggio tecnico. Per dare dimostrazione della propria capacità di fornire soluzioni chiavi in mano verrà poi esposta l'isola per lo stampaggio di provette in PET per le analisi del sangue, basata sulla serie ibrida Janus e dotata di stampo Gefit a 32 cavità e di sistema di trattamento granuli Piovan. Verranno presentati anche i nuovi manipolatori cartesiani della serie S di Sytrama, caratterizzati da velocità e precisioni elevate e adatti alle applicazioni più impegnative, quali per esempio quelle con IML.
Infine, sarà esposta la nuova pressa Bi-Power VH 1000, che rappresenta la taglia più piccola delle macchine a due piani e che nel tempo ha visto Sacmi (il gruppo a cui appartiene Negri Bossi) proporsi come partner industriale dei trasformatori attivi in svariati settori. Si tratta di presse potenti, caratterizzate dalla capacità di produrre grandi manufatti dal design complesso attraverso processi "one-step", dimostrando affidabilità e tempi ciclo estremamente ridotti.