Oldrati festeggia cinquant'anni
Nel 2014 ormai alle porte Oldrati Guarnizioni Industriali raggiungerà il prestigioso traguardo di cinquant'anni d'attività. Fondata nel 1964 da Vanni Oldrati, attuale presidente, oggi l'azienda porta in tutto il mondo competenza e know-how nella lavorazione della gomma. Con un fatturato di oltre 110 milioni di euro e una gamma di 30 mila prodotti, rappresenta uno dei principali operatori nel mercato internazionale e una delle eccellenze nella ricerca e nello sviluppo made in Italy. Una storia di successo celebrata lo scorso 13 dicembre con un grande evento presso lo Spazio Alt (Arte, Lavoro e Territorio) di Alzano Lombardo (Bergamo).
La crescita esponenziale registrata in questi cinquant'anni è il risultato di un approccio strategico all'internazionalizzazione. La presenza in determinati territori si è rivelata nel tempo cruciale, accelerandone lo sviluppo e permettendo la conquista di nuove fette di mercato e proficue opportunità di business. L'espansione dell'azienda, infatti, ha portato alla fondazione del Gruppo Oldrati nel 1991 e alla costituzione di varie filiali estere: nel 2002 Oldrati do Brasil in Brasile, nel 2004 Oldrati Slovensko in Slovacchia (che oggi impiega più di 500 persone) e, più recentemente, Oldrati Kauçuk in Turchia.
Oggi il gruppo è costituito da 11 società, impiega più di 1000 dipendenti e produce una vasta gamma di articoli in gomma e in plastica: guarnizioni, o-ring, soffietti, boccole, respingenti, oblò, profili, tubi, passacavi, membrane ecc. Inoltre, la società vanta un'esperienza ormai trentennale nella produzione di filtri per l'aria, l'acqua e il carburante per l'industria automobilistica.