L’automazione si dà appuntamento a Parma
Dal 12 al 14 maggio a Parma andrà in scena la quinta edizione di SPS IPC Drives Italia, la manifestazione che affronta le sfide e i cambiamenti della quarta rivoluzione industriale. La vetrina per i prodotti e le soluzioni di automazione registra una crescita ininterrotta dal suo debutto, nel 2011, e con una superficie espositiva in aumento e oltre 100 nuovi espositori, anche nel 2015 si prospetta una conferma per un settore che continua a ottenere risultati positivi e a essere fonte di investimenti in tecnologia e organizzazioni commerciali.
Dal punto di vista dei contenuti l’edizione di quest’anno sarà focalizzata sul tema “Industrie 4.0”, come viene identificata la quarta rivoluzione industriale, appunto, approfondendone gli aspetti tecnologici e metodologici più pregnanti. In ottica 4.0 viene rimarcato anche il riscontro ottenuto dall’area “Industrial Software”, dove le aziende specializzate porteranno in fiera nuovi prodotti, nuove soluzioni e, soprattutto, nuove idee. Numerosa la partecipazione di società specializzate nella produzione di software industriali, ritenuta la nuova frontiera dell’automazione, tutte posizionate nel padiglione 3, e di system integrator, punto di contatto tra fornitori di automazione e gli utilizzatori finali, cui vengono dedicate due aree espositive, rispettivamente nel padiglione 2 e 3.
Il progetto “Linking University” è stato ripensato in un’ottica più completa e globale: “Know-How 4.0”. Un’area espositiva di nuova concezione tra gli stand del padiglione 2, un tramite tra impresa e università, start up, enti pubblici, associazioni, laboratori di misura e centri di ricerca, con tanti “sportelli” informativi ai quali rivolgersi per scoprire progetti, finanziamenti e opportunità di investimento offerti alle aziende per favorire il loro percorso di innovazione, crescita e internazionalizzazione.
Per favorire l’incontro, il confronto e l’informazione si è aggiunto un terzo settore di approfondimento nel programma delle tavole rotonde in fiera, l’automotive, che si aggiunge a food&beverage e pharma&beauty. In questi ambiti sono previsti gli incontri “Focus sull’Industria Automobilistica e dei Trasporti in Italia: il vantaggio tecnologico di un settore all’avanguardia” (12 maggio), “Focus sull’Industria Farmaceutica e della Cosmesi in Italia: tracciabilità e mass customisation” (13 maggio) e “Focus sull’Industria Alimentare in Italia: tracciabilità garanzia dell’eccellenza” (14 maggio). In due sessioni, inoltre, si svolgeranno gli incontri tecnologici con gli esperti del settore sui temi selezionati dal comitato scientifico di SPS Italia: il 12 maggio si parlerà di “Progettare Efficienza - automotive, efficienza energetica e simulazione” e il 13 maggio di “Automazione 4.0 - comunicazione e Big data, Internet of Things, manutenzione”.