La pneumatica di Bosch Rexroth passa a Triton
Sono stati siglati gli accordi che sanciscono l'acquisizione delle attività globali di Bosch Rexroth nel settore pneumatico da parte dell'investitore scandinavo-tedesco Triton. L'operazione dovrà adesso essere approvata dalle competenti autorità antitrust.
Fondato nel 1997, il fondo Triton investe in imprese di medie dimensioni operanti soprattutto in Scandinavia e in Nord Europa con sede in Germania, Svizzera, Austria, Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia; si concentra su business industriali, servizi alle imprese sui settori sanitario e di consumo.
"Triton possiede una grande esperienza nel posizionare con successo nel mercato piccole e medie imprese. Con questa operazione, stiamo compiendo un ulteriore passo coerente e logico verso la garanzia di uno sviluppo duraturo del nostro business pneumatico", ha commentato il presidente di Bosch Rexroth, Karl Tragl. L'intenzione di vendere le attività nel settore pneumatico era stata annunciata dall'azienda già agli inizi di febbraio 2012, ritenendo che ciò potesse consentire di cogliere ulteriori opportunità di crescita a lungo termine non legate strettamente al settore dell'automazione. Il direttore dei "general partner" dei fondi Triton, Peder Prahl, ha espresso il suo ottimismo riguardo all'acquisizione: "Rexroth Pneumatics ha la possibilità di beneficiare della crescita del mercato guidata da una crescente tendenza mondiale verso l'automazione. Siamo sicuri che l'investimento mirato consentirà alla società di operare con successo come entità indipendente".