Un piano di Eni per ristrutturare Versalis
Nei giorni scorsi Eni ha presentato un piano per la ristrutturazione e la trasformazione di Versalis finalizzato al recupero di una redditività sostenibile. Eni intende realizzare tale piano a seguito delle perdite registrate nel 2023, determinate dallo scenario negativo del mercato globale della chimica, particolarmente deteriorato in Europa.
Versalis, anche attraverso l’acquisizione del controllo di Novamont nel 2023, è impegnata in una trasformazione e in un riposizionamento del proprio business verso prodotti specializzati quali chimica a base biologica e circolarità, in linea con l’evoluzione del contesto strategico del business. La società, insieme a Enilive, Plenitude e CCS, rappresenta un portafoglio di business per la transizione energetica con prospettive di forte crescita e creazione di valore.
Secondo le previsioni, il piano di ristrutturazione e trasformazione consentirà a Versalis di ritornare alla redditività dopo i risultati del 2023. Le misure dovrebbero consentire di raggiungere il pareggio dell’Ebitda nel 2025 e un Ebit positivo entro il 2026, con un miglioramento significativo di oltre 600 milioni di euro per il gruppo.