Torna la B2B Marketing Conference: ripartire dalle community per tornare a crescere

Con la terza edizione torna la B2B Marketing Conference di Anes, evento italiano dedicato al marketing B2B: l’appuntamento in live streaming è fissato il 16 giugno alle 9.30.

La conferenza, dal titolo “Innovare le communities per accelerare il business. L’evoluzione delle B2B communities al centro delle strategie di marketing”, avrà come filo conduttore le keywords futuro, innovazione e community, punti di riferimento ormai indispensabili per lo sviluppo di business di successo.

Attraverso la moderazione del giornalista Giampaolo Coletti, i lavori della giornata partiranno dall’indagine esclusiva di Doxa dal titolo “Tomorrow Now. Progetti innovativi e soluzioni per il futuro del marketing B2B. Principali evidenze dello studio internazionale di trend watching”, presentata da Massimo Sumberesi - Head of Marketing Advice, Business Unit Gruppo BVA-Doxa.

La prima parte dell’evento sarà focalizzata sugli aspetti strategici del new media planning. Andrea Lamperti - direttore dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano - e Giorgia Sali - direttrice dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano - presenteranno lo scenario in cui oggi comunicano le aziende, ovvero “L’innovazione digitale nei media: i cambiamenti in atto e gli strumenti operativi per le PMI”. A seguire Donatella Consolandi - founder di Agorà - offrirà un’interessante punto di vista sull’evoluzione del ruolo strategico delle agenzie con il suo “Riscoprire i valori e la creatività per ripartire insieme”. Dati proprietari, GDPR e sviluppo della gestione del web saranno discussi con professionalità da Cristina Pianura, CEO di Digitalbloom. A chiudere questo ciclo di interventi ci sarà Annalisa Aceti, direttrice commerciale di Rizzoli Education del Gruppo Mondadori - con “Le reti commerciali nel new media planning: macchine ibride con performance da brand ambassador”.

Inoltre, si discuterà di marketing automation e di intelligenza artificiale nella piena consapevolezza dell’importanza dei dati per la generazione di nuovi lead e per mantenere i contatti all’interno delle strategie di business. Si succederanno con case history di settore Alessandro Geraldi - managing director di Cerved Marketing Intelligence - con “Full potential marketing: dati, tecnologie e talenti come acceleratori esponenziali della crescita” - e per il settore food&beverage “La chiave del successo nella gestione innovativa del b2b di illycaffe’” con la presenza di Federico Favero, partner Altitudo, e Anna Scaggiante, CRM B2B & Digital Trade Marketing manager di In the Digital & Customer Experience del Team di Illy. Infine, Riccardo Porro - market business developer di BG Commercial Printing Canon Italia - esporrà il proprio approccio dal titolo “Retargeting e programmatic printing. Come utilizzare i dati degli utenti web per attivare un marketing di stampa digitale personalizzato”.

Dalla relazione digitale all’e-commerce B2B, sarà il focus della seconda parte della giornata dedicata alle innovazioni strategiche del marketing. Si analizzeranno le migliori tecniche di vendita sui social media, come interagire con i propri prospect e come incrementarli, lavorando sulle interazioni e sulla conseguente fidelizzazione. Andrea Boscaro - partner di The Vortex - interverrà sull’argomento con il suo “Animare, promuovere e monetizzare le community b2b. Strategie e strumenti per arricchirne la partecipazione grazie ai social media ed al marketing digitale”, mentre Francesco Canuti - co-amministratore e project manager di Popwave - offrirà uno spaccato su LinkedIn e le potenzialità della creazione di una community di successo sulla piattaforma in esame. Giuseppe Giorlando - senior regional channel account manager di Bigcommerce - condividerà gli asset strategici necessari per un commerce B2B vincente. Federica Bulega - responsabile business unit corporate training di Ninja Academy - offrirà una visione olistica dedicata al “Developing digital skill and mindet - Al cuore della crescita di un business c’è sempre lo sviluppo delle sue persone. Come sviluppare skill evolute e il giusto mindset in azienda per supportare la trasformazione digitale? Quali sono gli strumenti da considerare?”.

A conclusione della conference si cercherà di approfondire quali attività stanno entrando nel mondo del business e come condizioneranno le future strategie di marketing - innovative ideas for marketing - con brillanti case history di Marco Baldocchi - CEO & founder di MarcoBaldocchi Group e neuromarketing research director dell’Associazione Nazionale Neuroscienze Applicate - dedicate al neuromarketing. A seguire “Come la realtà aumentata sta rivoluzionando l’ecommerce e il digital marketing… soprattutto nel b2b” di Tommaso Redaelli - interaction brand strategist e co-founder & Chief Growth Officer di Itsreal. Fabio Viola - gamification, designer e autore - e Giovanni Cerutti - founder & owner di Periskope - parleranno rispettivamente del coinvolgimento come motore delle aziende e come generare business vincenti dalla propria offerta.

La giornata sarà densa di contenuti interessanti e aspetti applicativi di forte appeal per i professionisti di settore, per chi sta iniziando la propria carriera nel marketing e per chi da sempre ne è appassionato.

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