Nuova brand identity per il Gruppo Pegaso Industries

Un rinnovamento non solo estetico ma anche funzionale. La nuova brand identity delle cinque aziende che formano il gruppo Pegaso Industries si inserisce nella decisione di rendere più efficace la trasmissione del valore delle singole aziende che ne fanno parte e dell’appartenenza a un gruppo forte e coeso: a partire dal restyling dell’identità visiva e dei loghi aziendali fino all’apertura dei nuovi profili social su Instagram, Facebook e Linkedin.

“Pur mantenendo ciascuno la propria distinta identità - spiega Gianfranco Cattapan, amministratore delegato del gruppo e fondatore di Plastic Systems, una delle società che ne fanno parte - tutti i brand del nostro gruppo condividono lo stesso DNA e gli stessi valori di qualità e competenza. Con un occhio rivolto al futuro abbiamo quindi voluto rinnovarci per ribadire la nostra ambizione di leadership e continuare a pensare in grande anche attraverso nuove forme di comunicazione, per essere al passo con un mondo sempre più interconnesso”.

Dal 2019 la holding Pegaso Industries riunisce cinque aziende protagoniste nel settore delle macchine e impianti per la lavorazione delle materie plastiche. Il brand storico è Plastic Systems, fondata nel 1994, che realizza macchine e impianti per  la movimentazione, lo stoccaggio, la deumidificazione e il dosaggio di materiali in granulo e polvere per l’industria della plastica; a essa è legata PET Solutions che si occupa delle attrezzature rivolte al settore delle bevande e dell’imballaggio; Blauwer si dedica, invece, alla realizzazione di sistemi di refrigerazione, termoregolazione e condizionamento, non solo per le materie plastiche, ma anche per le industrie alimentare, chimica e delle opere civili; Ergomec realizza impiantistica per lo stoccaggio e la movimentazione di materiali in granulo e in polvere per le industrie delle plastica, chimica e alimentare; Steel Systems, infine, produce semilavorati e carpenteria in acciaio inossidabile per le aziende del gruppo.

Pegaso Industries conta otto stabilimenti, 500 dipendenti e 18 mila sistemi installati nel mondo, numeri che posizionano la holding ai vertici del mercato internazionale. Forte la presenza all’estero: nel 2006 è stata aperta la filiale di Shangai con 80 dipendenti, mentre da un decennio sono operative anche le filiali in Brasile e in India e, recentemente, anche negli Stati Uniti, ad Atlanta, e in Russia, a Mosca.

L’industria delle materie plastiche sta cambiando e sta guardando con grande attenzione al tema del riciclo. Per questo motivo il gruppo ha acquisito diversi ordini di impianti per il riciclo. “Tutti gli operatori del settore - sottolinea Gianfranco Cattapan - hanno la necessità di usare materiali riciclati e ciò comporta la necessità di sistemi di stoccaggio, trasporto e dosaggio specifici e aggiuntivi. Questo può portare a un ulteriore rafforzamento di questo business nei prossimi anni”.